SCOPERTE

Pensi che Fido ti capisca? È vero

I cani ascoltano le nostre parole, non solo il loro suono. E processano le informazioni proprio come facciamo noi

15011543387_850e249cca_zSCOPERTE – Se vi sembra che, in più di qualche occasione, il vostro cane vi capisca, non siete pazzi. Lo dice uno studio effettuato su 250 cani dalla University of Sussex  e pubblicato su Current Biology. La dottoressa Radcliffe e i suoi collaboratori hanno voluto vedere come i cani rispondevano a una serie di comandi vocali e hanno dimostrato che, come gli esseri umani, anche loro usano diverse aree del cervello per processare le parole di una frase familiare, l’emozione o l’intonazione con cui sono state pronunciate.

I cani dell’esperimento sono stati testati uno alla volta. Uno sperimentatore si disponeva alla destra e un altro alla sinistra del cane ed entrambi davano un comando. Questo perché, lo si sa da studi precedenti, nel cane l’orecchio destro manda le informazioni all’emisfero sinistro del cervello e viceversa. Se il cane si girava verso lo sperimentatore di sinistra, questo poteva significare che l’informazione che stava ascoltando veniva processata dall’emisfero destro del cervello, quello deputato a decifrare il contenuto emotivo. Se, al contrario, si girava verso destra, questo significava che era l’emisfero sinistro ad essere interessato, perché quello deputato a lavorare sul puro contenuto verbale.

Il risultato ha mostrato che quando il contenuto del comando aveva un senso per i cani – come il “vieni qui” – , oltre l’80% dei partecipanti girava la testa verso destra, il che indicava che si stavano concentrando sul contenuto delle parole, stavano elaborando il messaggio vero e proprio. Quando, invece, il comando era dato in una lingua straniera o conteneva le stesse lettere, ma spostate in modo da formare parole senza senso – per esempio “ieniv iqu” –, anche se era dato con tono emotivo, la maggior parte dei cani si girava a sinistra.

Certo, i ricercatori non suggeriscono che Fido sia in grado di comprendere l’intera complessità del linguaggio umano, ma piuttosto che ci sono notevoli parallelismi tra il loro sistema di comprensione delle parole e il nostro. Noi utilizziamo l’emisfero sinistro per processare il contenuto di un discorso e l’emisfero destro per comprendere, invece, le caratteristiche legate alla voce – se è familiare, se è quella di un uomo o di una donna – e le sue caratteristiche legate all’emozione. Insomma, il nostro cane non ci capisce sempre, ma almeno ci prova.

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   
Crediti immagine: Uditha Wickramanayaka, Flickr

Condividi su
Sara Stulle
Libera professionista dal 2000, sono scrittrice, copywriter, esperta di scrittura per i social media, content manager e giornalista. Seriamente. Progettista grafica, meno seriamente, e progettista di allestimenti per esposizioni, solo se un po' sopra le righe. Scrivo sempre. Scrivo di tutto. Amo la scrittura di mente aperta. Pratico il refuso come stile di vita (ma solo nel tempo libero). Oggi, insieme a mio marito, gestisco Sblab, il nostro strambo studio di comunicazione, progettazione architettonica e visual design. Vivo felicemente con Beppe, otto gatti, due cani, quattro tartarughe, due conigli e la gallina Moira.