COSTUME E SOCIETÀ

Dormi, fratellino


COSTUME E SOCIETÀ –  La redazione di OggiScienza è lieta come sempre di pubblicare in esclusiva un messaggio segreto della rover Opportunity.

URGENTE

Sol 3896, Solander Point, Cratere Endeavour, Marte, sistema Sol 1, Via Lattea, super-ammasso Laniakea, Universo

Ricordati di non dirlo a nessuno, neanche alla mamma che racconta tutto a Paolo Ferri e ai ragazzi della tua Base Terra: ogni tanto ri-esco dall’ibernazione. Con le tempeste solari, mi son fatta una riserva apposta per sapere cosa combini sul tuo gnocco fritto. In 57 ore li hai sommersi di dati, bravo!

Ho messo urgente, così mi leggi per prima. Appena ti svegli, fatti fare un contratto “a tempo indeterminato” e non muovere un pannello prima di averlo ricevuto.

Tranquillo, ho già scritto io a Len Fisher, dell’università di Bristol, che ti ribattezzeranno Pheidippides sopra il nostro corpo. Il mio, della Cicciona (lo sai cosa le è successo? I terrestri hanno scritto che su Marte sniffava “rutti” e addirittura “scorregge” di metano. La poverina è ammutolita per la vergogna, a me è venuta un’indignazione! Ero in risparmio energetico, altrimenti mi sentivano ancora oggi.) e di tutti i robot che passano sul loro mondo leggeri.

Tu sei il nostro Fifì, vai in pace come noi, scenda lui in battaglia sul gnocco e rientro. A piedi. E non è vero che sembri una lavatrice, sei un bijou.

C’è una cosa ancora più importante del contratto: non ti devi preoccupare per il 2015 e i tuoi molti anni a venire. Se li passerai all’ombra, saranno ancora più belli. Il gnocco ti porterà oltre la cinta di Kuyper, fino alle porte di Tannhäuser che i terrestri chiamano Nube di Oort e ritorno. Vedrai cose che loro non potrebbero immaginare.

Auguri, fratellino

la tua Oppy

c.c. O.S. e i suoi piccoli lettori. Manterranno il segreto. Auguri anche a loro.

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.  
Credito immagini: Oppy/NASA-JPL/Cornell

Condividi su