CRONACAIN EVIDENZA

OggiScienza e disegni criminosi

14135683605_a5650500d5_zCRONACA – Giornate interessanti in redazione. Siamo stati contattati da un avvocato d’ufficio incaricato di seguire le nostre pratiche a seguito della chiusura di un’indagine preliminare. Si tratterebbe di un “disegno criminoso” che sarebbe stato perpetuato da due nostre autrici, Sylvie Coyaud e Simona Cerrato, e da Federica Sgorbissa in quanto direttrice responsabile al momento della pubblicazione degli articoli, nel 2012. L’accusa è quella di aver offeso la reputazione di Alberto Carpinteri, in qualità di presidente dell’INRIM.

Nel 2012 di piezonucleare abbiamo parlato un bel po’, quanti di voi se lo ricordano? Io no, non c’ero ancora in redazione. Per chi se le fosse perse come me e per chi se le fosse dimenticate, ecco un piccolo riepilogo delle puntate precedenti:

Onore al merito piezonucleare, di Sylvie Coyaud
Piezonucleare, cont., di Sylvie Coyaud
Piezonucleare III, l’atroce dubbio, di Sylvie Coyaud
Piezonucleare: cinque domande al prof. Carpinteri, di Sylvie Coyaud
Piezonucleare: la risposta di Alberto Carpinteri, di Federica Sgorbissa
Piezonucleare: altro giro, altro regalo, di Sylvie Coyaud
Profumo sulla faccenda piezonucleare, di Federica Sgorbissa
Il piezonucleare e la prova finestra, di Sylvie Coyaud
Il piezonucleare e la biorisonanza omeopatica, di Sylvie Coyaud
L’On.le Scilipoti e il nuovo Copernico, di Sylvie Coyaud (è l’articolo incriminato)
Il destino dell’INRIM, di Simona Cerrato
Che succede all’INRIM, di Simona Cerrato

D’altra parte dell’INRIM abbiamo parlato anche in altre occasioni (per esempio qui qui qui e qui), riportando alcune delle tante belle e importanti ricerche che si fanno in quell’Istituto.

Ma noi di OggiScienza non siamo gli unici ad aver messo in atto un oscuro “disegno criminoso” nei confronti del professor Carpinteri. In questi giorni sono infatti arrivati avvisi di garanzia anche al Sole 24 Ore (che di piezonucleare aveva parlato qui), a Galileo (ne avevano parlato qui e qui), a Le Scienze (qui).

Vi terremo aggiornati!

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   
Crediti immagine: Tori Rector, Flickr

Condividi su
Livia Marin
Dopo la laurea in fisica presso lʼUniversità di Trieste ho ottenuto il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA. Sono direttrice responsabile di OggiScienza dal 2014 e, oltre al giornalismo, mi occupo di editoria scolastica.