ricerca

Quanta Europa c’è nel CERN?

Un tweet di Matteo Renzi in visita al centro di ricerca di Ginevra ha scatenato una polemica politica in rete. Ecco un po' di numeri e dati su come stanno le cose

Renzi_Cern
ATTUALITÀ – Martedì 7 luglio, di prima mattina, il premier Matteo Renzi ha visitato il CERN di Ginevra, con tanto di passeggiata nell’area sperimentale dell’acceleratore e incontro con un gruppo di giovani ricercatori. Fin qui tutto bene. Poi, come è sua consuetudine fare, Renzi ha condiviso in rete su Facebook e su Twitter una frase che recita, testualmente, “Al Cern di Ginevra, l’Europa che ci piace, l’Europa che funziona”.

Il messaggio pubblicato dal Presidente del Consiglio non è stato accolto con grande entusiasmo, ma anzi ha generato una polemica riguardo all’utilizzo del termine ‘Europa’ nell’elogio all’attività del CERN. Per quale motivo? Perché Ginevra, in Svizzera, non è parte dell’eurozona e nemmeno dell’Unione Europea, due temi che nelle ultime settimane sono indubbiamente al centro del dibattito politico nazionale e continentale a causa della crisi greca. Ovviamente l’occasione per fare propaganda è stata colta al balzo da innumerevoli esponenti politici, e giornali, per proporre la propria interpretazione del pensiero (magari semplicemente geografico) del premier, ciascuno con le proprie ragioni e le immancabili accuse di strumentalizzazione.

Nel migliore dei casi la polemica in sè è sterile, nel peggiore è una pericolosa intromissione della politica nel mondo scientifico, che pone in secondo piano l’interesse per la ricerca. Ma la domanda può essere lecita: il CERN è davvero un’organizzazione europea? Partiamo dal nome. CERN è l’acronimo francese di Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire, che in italiano si può tradurre grossomodo come Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Deciso nel 1953 e attivo dal 1954, l’acceleratore si trova in prossimità di Ginevra e a cavallo del confine tra Francia e Svizzera, tanto che ad esempio l’enorme anello dell’acceleratore LHC si trova in parte su suolo svizzero e in parte in territorio francese. Attualmente il CERN conta 21 stati membri, fra cui Israele è l’unico che si trova al di fuori del vecchio continente, mentre Norvegia e Svizzera sono i due soli altri Paesi che non appartengono all’Unione Europea. Dunque 18 Stati UE contro 3 non-UE, o 20 geograficamente appartenenti all’Europa contro uno esterno.

I 12 Paesi fondatori furono Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Svizzera, Regno Unito ed (ex-)Jugoslavia, mentre i prossimi ad associarsi al centro di ricerca potrebbero essere, nell’ordine, Romania, Turchia e Serbia. È però doveroso ricordare che le collaborazioni del CERN coinvolgono istituzioni e università di tutto il mondo, dall’India al Giappone, dalla Russia agli Stati Uniti, dal Sud America all’Africa.

Per quanto riguarda i fondi, a oggi i primi quattro Paesi finanziatori sono la Germania (18,5%), la Francia (14,0%), il Regno Unito (12,7%) e l’Italia: la nostra quota, in particolare, corrisponde a 126 milioni di franchi svizzeri (120 milioni di euro), ossia circa al 10,5% del totale. Secondo gli ultimi dati disponibili (relativi all’anno 2014), gli stati membri dell’Unione Europea hanno contribuito per l’86,9% al totale dei finanziamenti, di cui 1,6% è stato elargito direttamente dall’UE.

Volendo poi essere minuziosi sulla localizzazione geopolitica del CERN, il centro di ricerca è uno dei più famosi esempi a livello mondiale di extraterritorialità. Sia la Francia sia la Svizzera hanno infatti rinunciato (in parte) alla propria sovranità su tutte le strutture superficiali e sotterranee. Per comodità, tuttavia, su alcune parti dei tunnel che si trovano oltre il confine francese si è deciso di far valere la giurisdizione svizzera.

La domanda se il CERN sia un’ente dell’Europa oppure non-europeo si presta dunque, senza dubbio, a molteplici interpretazioni. Resta fuori discussione che il CERN sia, storicamente, uno dei primi esempi dal secondo dopoguerra di cooperazione europea continuativa e proficua (un esempio su tutti, la scoperta del bosone di Higgs). Altrettanto indubbio è che il legame dell’acceleratore di particelle più grande al mondo con l’Unione Europea sia, almeno istituzionalmente, molto debole, praticamente limitato all’attività dell’EU Projects Office che si occupa di seguire i progetti europei in corso al CERN. Fortunatamente, però, sia il direttore attuale del CERN, Rolf Heuer, sia quello futuro, Fabiola Giannotti, si sono limitati ad accompagnare nella visita Renzi e il ministro Stafania Giannini, occupandosi di ben altre questioni.

@undotti

Leggi anche: Grecia, bloccato l’accesso alle riviste scientifiche

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   
Crediti: Tiberio Barchielli, Palazzo Chigi, Flickr

Condividi su
Gianluca Dotti
Giornalista scientifico freelance. Sui social sono @undotti