eventi

EVENTI – A Milano si parla di dinosauri

Appuntamento venerdì 24 luglio alle ore 18:30, presso la Sala Tiepolo di Palazzo Dugnani

spinosaurusEVENTI – Tra film, mostre e libri, il 2015 pare sia inevitabilmente l’anno dei dinosauri. Milano in questo senso è capofila, con una conferenza che si terrà venerdì 24 luglio alle ore 18:30, presso la Sala Tiepolo di Palazzo Dugnani in via Manin 2, dal titolo Kem Kem: dai fiumi del Cretaceo al Sahara di oggi, organizzata in occasione della mostra “Spinosaurus. Il gigante perduto del Cretaceo” che rimarrà aperta fino a gennaio 2016.

Protagonista lui, lo Spinosauro, vissuto in nord Africa fra 112 e 97 milioni di anni fa, e caratterizzato da lunghe spine dorsali, che gli hanno valso il nome. Proprio nel 2014 importanti scoperte hanno permesso ai paleontologi di avanzare l’ipotesi che si tratti dell’unico teropode quadrupede .

Si parlerà di questo importante abitante del Cretaceo, lo Spinosaurus aegyptiacus, e di quali sono le differenze fra il suo habitat naturale e il Sahara marocchino odierno. Interverranno ricercatori del calibro di Matto Fabbri dell’Università di Yale e Nanni Fontana, fotografo per National Geographic, oltre ai curatori della mostra Cristiano Dal Sasso e Simone Maganuco e Alessandro Carpana, Presidente dell’Associazione Paoleontologica A.P.P.I.

Per maggiori info si può visitare la pagina Facebook dedicata alla mostra.

@CristinaDaRold

Leggi anche: Dinosauri, le scoperte del 2015 (Parte I), Dinosauri, le scoperte del 2015 (Parte II), Tristi tropici per i dinosauri

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.