ricerca

10 siti utili per insegnare e imparare le scienze

Esercizi, test, simulazioni, proposte di esperimenti e attività: qualche suggerimento dalla rete per insegnare e imparare la scienza

6966883093_5fa64ed49e_z

SPECIALI – È ormai risaputo che il web è pieno di eccellenti risorse per insegnanti e studenti sulle scienze. Tuttavia trovare i siti migliori può diventare una vera sfida. Abbiamo perciò deciso di elencarvene alcuni, italiani e stranieri. Vorremmo fornirvi non una classifica, ma una lista di siti utili e interessanti. Alcuni sono autentiche risorse per l’insegnamento e l’apprendimento, altri potrebbero fornire spunti interessanti o un utile divertimento. Chiaramente, se conoscete altri siti che potrebbero rientrare in questo elenco, in inglese o italiano, non esitate a linkarli nei commenti!

  • Il primo suggerimento è Matematicamente. Si tratta di un sito per studenti e insegnanti completo che fornisce lezioni, test, esercizi e appunti. Inoltre offre la possibilità di scaricare o acquistare manuali in formato e-book. Il sito ha una parte dedicata all’esame di stato e un forum ben frequentato.
  • Curato dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il portale d’informazione e divulgazione scientifica Scienza per tutti trasforma notizie e argomenti scientifici in temi di dibattito pubblico. Il portale offre spiegazioni semplici ed efficaci, così da renderle comprensibili per tutti gli appassionati di esperimenti scientifici. Inoltre il portale da la possibilità agi utenti di interagire con gli esperti con a sezione “Fai una domanda”.
  • Amicascienza è un sito divertente dove si possono trovare materiali scientifici, risorse e spunti scelti per studenti e insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
  • Mad Scientist presenta diverse attività in campo scientifico ma privilegia sempre l’aspetto pratico. Il sito cerca di realizzare delle esperienze e insegnare a costruire semplici apparecchiature.
  • Fun Science Gallery è il sito dello scienziato dilettante. Presenta attività in campo scientifico, con particolare riferimento all’ottica e alla microscopia. Propone la costruzione di microscopi e telescopi, ma vi sono anche articoli ed esperimenti che vanno a toccare molti altri argomenti.
  • Scoprite una vasta gamma di video sugli elementi chimici e altri argomenti di chimica sul divertente sito Periodic Table of Video.
  • PhET Simulations fornisce decine di fantastiche simulazioni di fisica, chimica e biologia. Il sito comprende anche una raccolta di attività per gli insegnanti, esperienze di laboratorio e compiti a casa che possono essere utilizzati con le simulazioni.
  • Sito web Understanding Science della Berkeley University è utilissimo per tutti gli insegnanti di scienze. È una grande risorsa per l’apprendimento della scienza. Understanding science offre anche una varietà di risorse didattiche, tra cui casi di studio di scoperte scientifiche e lezioni per divise in vari livelli.
  • Il sito web della Berkeley University Understanding Evolution è il precursore di Understanding Science. Il sito offre una pletora di risorse, notizie e lezioni per insegnare l’evoluzione. Le lezioni forniscono adeguati aiuti per gli studenti di qualsiasi livello. La sezione “Evo 101” offre una grande panoramica della scienza dietro l’evoluzione e le molteplici prove che sostengono questa teoria.
  • Infine The Earth Exploration Toolbook prevede una serie di attività, strumenti e casi di studio per l’utilizzo di set di dati con gli studenti.

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   
Crediti immagine: Johan Larsson, Flickr

Condividi su
Helena Pertot
Dopo la laurea in lettere ho frequentato il Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. Ora provo a fare la giornalista scrivendo di scienza, educazione e cinema per diverse testate. Mi trovate anche su twitter @HelenaPertot