ricerca

Databases #2: questione di scala

Un'incursione in quattro puntate nel mondo delle banche dati per la ricerca: riparliamo di database dal livello regionale a quello globale

MULTIMEDIA – Ritorna anche questa settimana la nostra mini-serie Databases, dedicata ai database della ricerca scientifica! Il secondo tema di questa serie di animazioni è legato alla “scala”, con alcuni esempi di siti web che raccolgono dati riferiti a un piccolo territorio, una regione più vasta oppure addirittura al mondo intero.

Alcune ricerche sono intrinsecamente più globali di altre, come quelle sul clima: è quindi molto funzionale che esistano piattaforme del genere che si impegnano a raccogliere i dataset provenienti da varie parti del mondo. L’integrazione di dataset diversi, poi, è il pane quotidiano dei ricercatori e spesso diventa l’oggetto stesso delle attività di ricerca.

@llazzarato

Leggi anche: Databases #1: Organismi modello

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Lisa Lazzarato
mi occupo di comunicazione della scienza e sto sperimentando il giornalismo. mi appassiona la realizzazione di video e animazioni e il mondo della comunicazione visuale.