eventi

Teoria ed esperimenti di Enrico Fermi in mostra a Genova

In occasione del Festival della Scienza 2015 inaugurata una mostra che diverrà permanente

V15789 AA083439 dbdocumenti 594 487 150 3508 2876 Scala di grigio

EVENTI – Enrico Fermi, il fisico italiano paradossalmente più noto all’estero che in Italia, è il protagonista di una mostra che si apre oggi a Genova presso il Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria”.

L’esposizione dal titolo Enrico Fermi. Una duplice genialità tra teorie ed esperimenti è uno dei tanti eventi proposti in occasione del Festival della Scienza 2015 che da poco ha aperto i battenti. Il 2015 è un anno ricco di ricorrenza per la vita scientifica di Fermi: sono trascorsi 80 anni dalla formulazione dei primi lavori che lo portarono, ancora giovanissimo, alla ribalta nella comunità scientifica e 90 da quella che oggi è conosciuta come la statistica Fermi-Dirac.

La mostra è realizzata dal Centro Enrico Fermi che ha ideato un percorso di sette tappe per guidare il visitatore tra i maggiori successi scientifici del fisico italiano e qualche aspetto inedito della sua vita privata. Sono in mostra anche importanti cimeli come un quaderno di appunti, che testimonia una delle sue più importanti scoperte. Per chi volesse un’anteprima, ecco il sito della mostra dove si può dare una sbirciatina tra fermioni e bosoni, la teoria dei raggi beta, il Premio Nobel; “The Italian navigator has just landed in the new world …”; il mistero dei raggi cosmici, gli acceleratori di particelle e l’ultimo dono di Fermi all’Italia.

La mostra resterà a Genova fino al 10 gennaio 2016 poi si trasferirà definitivamente a Roma nel nuovo museo che è in fase di restauro nella storica palazzina di via Panisperna da cui tutto è partito con i cosiddetti Ragazzi di via Panisperna, il gruppo di giovanissimi fisici che collaborarono con Fermi.

Leggi anche: Perché la massa del neutrino ha vinto il Nobel

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

 

Condividi su
Daniela Moretti
Sono cresciuta sull'Appennino Tosco-Romagnolo. Ho studiato fisica a Bologna. Lavoro a Genova in un laboratorio di ricerca e a Trieste studio divulgazione scientifica tra mostre, musei e video.