CULTURALIBRI

La scienza della fantasia

Un almanacco illustrato della fantasia scientifica

9788875785475Scienza. Fantasia. Un binomio fantastico, per citare Gianni Rodari, uno sguardo inconsueto e originale alla letteratura fantastica per bambini, che di scienza è piena. E a scovare la scienza nei labirinti delle fiabe, alla ricerca di questo binomio, è Davide Coero Borga nel suo nuovo libro, Scienza della fantasia, edito da Codice Edizioni.

Sono storie di draghi sputafuoco e di mele avvelenate, sono racconti di principesse addormentate, eroi e malandrini, dove la scienza la fa da padrone. La fantasia corre insieme alle invenzioni, alle scoperte, alle soluzioni tecnologiche. Si può viaggiare nel tempo, andare sulla Luna oppure al centro della Terra. Fantasia e scienza, forse fantastica, accendono insieme la miccia delle storie.

“Cosa c’è di più scientifico della fantasia? – ci racconta Davide Coero Borga – Questo libro è un almanacco illustrato della fantasia scientifica. È come un gigantesco supermercato dove la fantasia fa provvista di tutto ciò su cui la scienza, in generale, si basa: scoperte, invenzioni, tecnologia, esplorazioni e curiosità”.

Un binomio fantastico quello di scienza e fantasia, ma anche un equilibrio da acrobata quello che Coero Borga ha il coraggio di affrontare. “È una lente prismatica attraverso cui osservare le storie in modo diverso, magari inatteso – commenta Coero Borga – la lunga fila di briciole, che solo Pollicino può aver lasciato perlustrando la letteratura fantastica, conduce dritta alla soglia di un laboratorio di ricerca”.

E lo sguardo bambino che l’autore propone è rafforzato dalle eleganti illustrazioni di Ester Chilese che, veloci e leggere, accompagnano la lettura, offrendo suggestione e magia.

 


Leggi anche: LIBRI – Come funziona il mondo?

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Giulia Rocco
Pensa e produce oggetti multimediali per il giornalismo e l’editoria. L’hanno definita “sperimentatrice seriale”.