MULTIMEDIA

13 anni dall’addio allo Shuttle

16 gennaio 2003: 13 anni fa partiva l’ultima missione dello Space Shuttle Columbia

MULTIMEDIA – Il suo nome è lo stesso della prima nave americana che ha circumnavigato il globo e del modulo di comando dell’Apollo 11. Lo Space Shuttle Columbia continua la tradizione delle esplorazioni più estreme e per primo si lancia dai cieli della Florida per orbitare intorno alla Terra 37 volte. È il 12 aprile 1981 e quel giorno la Nasa inaugura la prima missione spaziale del Programma Space Shuttle.

Agli sgoccioli della guerra fredda e della corsa allo spazio con l’Unione Sovietica, la Nasa porta avanti l’idea di sviluppare una navetta spaziale che, a differenza dei razzi precedenti, sia composta da parti riutilizzabili. Alla luce dell’enorme sforzo economico del Programma Apollo, l’obiettivo è quello di ridurre i costi di accesso allo spazio e di costruire veicoli in grado di portare in orbita un equipaggio e di assemblare una grande stazione orbitante.

Il Programma Space Shuttle dura 30 anni, dal 1981 al 2011. A disattendere i propositi del progetto sono gli altissimi costi di funzionamento (un lancio costava 500 milioni di dollari contro i 10-12 milioni previsti) e i problemi relativi alla sicurezza. Due infatti sono stati gli Shuttle persi in incidenti. Il primo fu il Challenger, nel 1986, perso 73 secondi dopo il lancio e il secondo fu proprio il Columbia, che partì per la sua ultima missione il 16 gennaio 2003.

@giulirocko

Leggi anche: 120 anni di raggi X

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Giulia Rocco
Pensa e produce oggetti multimediali per il giornalismo e l’editoria. L’hanno definita “sperimentatrice seriale”.