eventi

Mostre: Made in Math al MUSE di Trento

Per conoscere come la matematica entra ogni giorno nella nostra vita

Foto Roberto Nova
Dal 26 febbraio al 26 giugno 2016 la mostra MadeinMath al MUSE di Trento esplorerà l’influenza della matematica nella vita quotidiana. Crediti immagine: Roberto Nova

EVENTI – Pensate che la matematica sia una materia astratta, che non ha nulla a che fare con la vita quotidiana? Dal 26 febbraio 2016, presso il MUSE di Trento, potrete visitare la mostra Made in Math per smentire questa falsa percezione.
La mostra, che si chiuderà il 26 di giugno, dimostrerà come formule, calcoli e valori siano capaci di descrivere la realtà intorno a noi. C’è un modo matematico di risolvere i problemi di ogni giorno, esistono algoritmi capaci di fare previsioni, numeri opportunamente armonizzati capaci di trasformare la realtà.

La matematica trova le sue applicazioni in innumerevoli campi. E alcuni esempi sono sotto i nostri occhi quotidianamente:  le previsioni meteorologiche, le formule che fanno funzionare i nostri computer, i calcoli svolti da ingegneri o architetti per costruire prototipi industriali o case.
Esistono però anche altri usi più recenti della matematica. È il caso dei dati raccolti a scopo statistico per migliorare i servizi nelle nostre città fino alla capacità di estrapolare informazioni dai Big Data, o ancora i modelli matematici nati per fare previsioni e migliorare la performance degli atleti.

La  matematica può essere addirittura scovata nelle materie letterarie e artistiche. Si pensi alla logica nell’ambito della filosofia. O ancora agli studi sulla prospettiva che hanno portato grande rinnovamento nella pittura.

Iniziate nel passato, le ricerche in ambito matematico ci hanno condotto a importanti sviluppi nei giorni nostri. La mostra ripercorrerà tutte le evoluzioni della matematica fino a quello che ci attenderà in futuro, attraverso la presenza virtuale di alcuni matematici del passato o nostri contemporanei.
La storia della matematica, intrecciata alla nostra vita quotidiana, viene attraversata dalla mostra con un approccio diretto e giocoso, capace di coinvolgere anche chi nutre maggiori timori  nei confronti di questa disciplina.

@AnnoviGiulia

Leggi anche: La matematica applicata alla Formula1

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Giulia Annovi
Mi occupo di scienza e innovazione, con un occhio speciale ai dati, al mondo della ricerca e all'uso dei social media in ambito accademico e sanitario. Sono interessata alla salute, all'ambiente e, nel mondo microscopico, alle proteine.