eventi

Scettici e informati: un evento in ricordo di Enrico Bellone

La robotica e l'informazione online saranno i temi dell'evento che la città di Tortona dedica allo storico della scienza Enrico Bellone, a cinque anni dalla sua scomparsa

enrico_bellone
Un evento a Tortona ricorda il fisico e storico della scienza Enrico Bellone.

EVENTI – Si terrà venerdì 15 aprile a Tortona un incontro in ricordo del fisico e storico della scienza Enrico Bellone, a cinque anni dalla sua scomparsa. L’evento, alla sua terza edizione, è dedicato quest’anno a “Le sfide della modernità, dai robot all’informazione online“.

Professore di storia della scienza, Enrico Bellone ha rivestito un ruolo importante nella comunicazione scientifica in Italia ed è stato autore di numerosi saggi sulla fisica – soprattutto sulla figura e sull’eredità di Galileo Galilei – e sulla diffusione della conoscenza. Succeduto a Felice Ippolito nella direzione della rivista Le Scienze, ne è stato direttore dal 1995 al 2008, quando ha lasciato il ruolo a Marco Cattaneo.

Sarà proprio Cattaneo, attuale direttore della rivista, uno degli ospiti dell’evento, insieme a Giorgio Metta, vicedirettore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova e “papà” del noto robot umanoide iCub. Il dibattito, moderato dal giornalista scientifico Michele Bellone, toccherà i temi della robotica e dell’informazione online.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Luigi Longo di Alessandria, con il patrocinio del Comune di Tortona, della Fondazione CRT, del Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia, e dell’Associazione Ex Allievi del Liceo Giuseppe Peano. Avrà luogo al Teatro Civico di Tortona alle 17.30.

Leggi anche: Schiavi del confirmation bias

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su