CULTURALIBRI

LIBRI – Otto passi nel futuro

In viaggio con Martino e Zioguido per capire il mondo che verrà fra 50, 100, 200 anni. A partire dagli otto anni

otto-passi-nel-futuro-umberto-guidoni---310-310LIBRI – Per questo viaggio ti servirà: uno spazzolino da denti; un costume da bagno; una penna stilografica; una lampadina; un dizionario di inglese, o tedesco, spagnolo, francese, russo, giapponese o quello che vorrai; un libro; un francobollo e di nuovo uno spazzolino da denti, che può essere lo stesso di prima. Poi potrebbe esserti utile una lente di ingrandimento, del bicarbonato, qualche foglio di carta e una matita, un righello, una forchetta, una mela rossa…

Con una premessa così viene sicuramente voglia di partire con Martino e Zioguido, i protagonisti di Otto passi nel futuro. Martino e Zioguido raccontano il mondo che verrà (Editoriale Scienza, dagli 8 anni), un piccolo manuale che racconta il mondo che verrà dal 2054 al 2254.

Hai mai pensato a come si viaggerà nel futuro? Potresti andare da Los Angeles a San Francisco a bordo di un treno ultra veloce, che si muove in un lungo tunnel grazie a potenti calamite, oppure approdare oltre oceano con un sottomarino che sfrutta gallerie subacquee! Se invece sogni lo spazio, qui scoprirai con quali mezzi potremmo esplorarlo un domani. Non sarà tutta una meraviglia: il futuro, se continuiamo a non prenderci cura del pianeta, ci riserverà amare sorprese. Immagina per esempio come vivresti se la Terra, nel 2054, avesse pochissima acqua, talmente poca che tra una doccia e l’altra passerebbero diversi giorni.

La responsabilità di far sì che il futuro riservi più belle che brutte sorprese è dei più piccoli, di chi nel 2054 sarà un adulto in grado con le sue decisioni, di cambiare le cose. Per questo un libro come “Otto passi nel futuro”, scritto dall’ormai collaudato due divulgativo composto da Umberto Guidoni e Andrea Valente, è di particolare importanza. Questo agile e colorato manuale illustra in modo giocoso e istruttivo il futuro che stiamo preparando aiutando le nuove generazioni a crescere più consapevoli del peso che in futuro potranno avere le loro scelte, nel bene e nel male.

@CristinaDaRold

Leggi anche: Ecoesploratori

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.