eventi

Occhi su Saturno, questa sera in tutta Italia

I 122 eventi legati ad Occhi su Saturno sono un risultato storico, frutto del lavoro di sinergia di realtà accomunate da passione e competenza

occhi-su-saturno-2016
EVENTI – Saturno è forse il pianeta più “iconico” del nostro sistema solare. Noto dall’antichità, i suoi anelli hanno destato curiosità ed interesse per secoli, dal XVII secolo in particolare, quando fu possibile effettuare le prime osservazioni con telescopi rudimentali anche grazie al lavoro di Gian Domenico Cassini. Saturno ha stuzzicato l’interesse e lo studio di astronomi e astrofili ma anche i artisti, opere di fantascienza e tanto altro.

Nel mese di giugno, Saturno è ben visibile nella volta celeste ed è il momento migliore per osservarlo. Per cogliere appieno questa occasione, l’Associazione Stellaria organizza per stasera, 25 Giugno 2016, una serata astronomica con il coinvolgimento di centinaia di associazioni di astrofili su territorio: siamo giunti alla quinta edizione di “Occhi su Saturno” che avrà luogo questa sera in 122 località italiane.

Mediante il suo Presidente Nicolò Conte, Stellaria esprime soddisfazione per come l’evento 2016 è stato organizzato: “Anche quest’anno la risposta delle tante realtà che in Italia si occupano di divulgazione dell’astronomia in questa edizione è stata straordinaria permettendoci di raggiungere una copertura dell’evento davvero impressionante. 122 eventi legati ad Occhi su Saturno sono un risultato storico e il frutto del lavoro di sinergia di queste realtà accumunate da passione e competenza”.

E per il futuro? Conte si sbilancia e allarga i confini per l’edizione 2017. “Il buon risultato di questi primi cinque anni ci sprona ad andare avanti e ad accrescere la portata dell’iniziativa. Il prossimo anno la Missione spaziale Cassini-Huygens giungerà al termine. Come associazione con sede a Perinaldo (IM) dove l’astronomo Gian Domenico Cassini nacque nel 1625, è sempre stato un grande onore raccogliere le notizie e i risultati di questa straordinaria missione Per il 2017 quindi prevediamo di estendere l’iniziativa a livello europeo”.

Per informazioni e dettagli relativi agli eventi organizzati in tutta Italia, vi rimandiamo allo spazio dedicato sul sito ufficiale.

Condividi su
Paolo Bianchi
Classe 1983. Laureato in chimica all’università di Pavia, lavora in ambito industriale chimico come account manager e project leader. Tra i primi podcaster italiani nel 2006, ha fondato il podcast Scientificast ed è attuale presidente dell’associazione culturale omonima. Appassionato giocatore di ruolo e da tavolo e consumatore vorace di fantascienza. Ne scrive su Dado Incantato e sul suo blog personale, Elementozero.