eventi

Food&Science

A maggio si terrà a Mantova il primo festival dedicato al rapporto tra cibo e scienza

I rapporti tra cibo e scienza sono molteplici. Per esempio lo sviluppo di nuovi metodi per l’agricoltura e l’allevamento, oppure aprire nuove strade per la filiera agroalimentare. Crediti immagine: Pixabay

EVENTI – Tra l’Expo incentrato sul cibo e il fiorire di talent e programmi dedicati alla cucina e ai cuochi si può ben dire che l’alimentazione è diventata uno degli argomenti più discussi in questi ultimi anni. Ora al cibo si è unita la scienza. Stiamo parlando del Food&Science Festival un evento di divulgazione scientifica che si terrà a Mantova dal 5 al 7 maggio prossimi.

I protagonisti del Festival che terrano panel e conferenze sono tantissimi. Da Luca Parmitano, astronauta italiano, che parteciperà alla conferenza “Il cibo ai confini dell’Universo, studiare l’alimentazione nello spazio per comprendere quella sulla Terra” a Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, personaggio televisivo e cuoco che, all’evento “Il cibo come identità e immagine”, racconterà la storia del rapporto tra l’uomo e il cibo.

Ci sono poi il nostro collaboratore Marco Boscolo, che parlerà di semi, la scienziata della SISSA Raffaella Rumiati e ancora nomi conosciuti come Luca Mercalli, Nina Fedoroff, Dario Bressanini e Iginio Massari.

Insomma, tre giorni intensi, che contano in tutto più di cento eventi, per raccontare il legame che esiste tra il cibo e la scienza: dalle più moderne innovazioni sulle tecniche di produzione alle grandi sfide di questo secolo come il cambiamento climatico o l’aumento demografico e alle loro implicazioni in termini di alimentazione.

Qui per maggiori informazioni sugli eventi in programma.

Leggi anche: LIBRI – Storie bestiali. Vite, amori e curiosità dal mondo animale

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Livia Marin
Dopo la laurea in fisica presso lʼUniversità di Trieste ho ottenuto il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA. Sono direttrice responsabile di OggiScienza dal 2014 e, oltre al giornalismo, mi occupo di editoria scolastica.