ANIMALI

Due tumori per il diavolo della Tasmania

Secondo gli scienziati di Cambridge la specie è particolarmente vulnerabile a questo tipo di patologie, ma potrebbe beneficiare di farmaci già in uso per il cancro umano

diavolo tasmania tumori
Un diavolo della Tasmania viene visitato dai ricercatori sul campo. Fotografia di Maximilian Stammnitz

ANIMALI- I diavoli della Tasmania sono due volte sfortunati: il tumore facciale che li affligge (DFTD, devil facial tumour disease) è in realtà due tumori diversi, entrambi trasmissibili. Sulla rivista Cancer Cell gli scienziati dell’Università di Cambridge ipotizzano si tratti di tumori di origine simile, il che potrebbe anche aiutarci a comprendere perché questa specie sia stata decimata dalla patologia: forse i diavoli sono semplicemente molto vulnerabili ai tumori, per via dei loro meccanismi di regolazione cellulare. La loro indole aggressiva li porta a scontrarsi molto spesso e a mordersi tra loro (anche se sono piuttosto docili nei confronti degli umani) il che potrebbe aver velocizzato la trasmissione.

Il DFTD è stato diagnosticato per la prima volta in questa specie (Sarcophilus harrisii) nel 1996 ed è contagioso. Si tratta del più letale degli otto tumori naturalmente trasmissibili noti alla scienza – fino a un paio di anni fa ne conoscevamo solo due – e causa la formazione di tessuto neoplastico sul volto, soprattutto intorno agli occhi e alla bocca. La drammatica conseguenza è che nel giro di pochi mesi gli animali contagiati non riescono più a nutrirsi e sono condannati alla morte per fame: è così che in poco più di un ventennio, in alcune aree della Tasmania, abbiamo perduto oltre l’90% dei diavoli.

Nonostante i risultati dei due tumori che osserviamo dall’esterno siano piuttosto simili, secondo gli scienziati hanno avuto origine in due animali differenti e probabilmente ad anni di distanza. Ma vederli comparire in così breve tempo sulla stessa specie ha provocato un certo stupore. “Quando abbiamo trovato il primo pensavamo che i tumori trasmissibili fossero estremamente rari e che i diavoli della Tasmania fossero davvero sfortunati a prenderne uno”, racconta in un comunicato Elizabeth Murchison, genetista di Cambridge cresciuta in Tasmania. “Ma la scoperta del secondo ci ha portati a domandarci se i diavoli della Tasmania non siano particolarmente a rischio di sviluppare questo tipo di patologie”.

Gli scienziati studiano questi grossi marsupiali da anni e molte delle scoperte più interessanti sono recenti. Nel 2016 il genetista Andrew Storfer della Washington State University e i colleghi hanno mostrato che alcuni esemplari stavano cambiando per contrastare il cancro ed evolvendo una resistenza genetica alla malattia. Ma cosa succederà ora che i tumori sono due, e distinti?

Murchison e colleghi li hanno confrontati dal punto di vista genetico e funzionale, ma non sono riusciti a identificare marker genomici di virus o di agenti carcinogenici come la luce ultravioletta. È di certo possibile che ad aumentare la probabilità di ammalarsi siano stati cambiamenti di tipo ambientale o antropogenico ma per ora non possiamo sapere quali giochino un ruolo nel DFTD.

La nota positiva è che, pur se originatisi in individui diversi, i due tumori sono accomunati da mutazioni e tessuti di origine simili, il che significa anche che rispondono al trattamento con gli stessi farmaci. Si tratta, però, di farmaci che inibiscono le vie normalmente legate alla guarigione, e secondo Murchison è possibile che siano proprio i meccanismi di riparazione delle ferite ad avere un ruolo nell’origine dei tumori facciali.

A rendere i diavoli ancor più vulnerabili ai tumori, e a facilitare il contagio, c’è anche il ruolo della presenza umana. Quando i primi abitanti della Tasmania sono arrivati sull’isola, oltre ad aver modificato l’ambiente intorno a loro, erano spaventati dalle terribili urla che sentivano durante la notte, e che attribuivano a una qualche creatura diabolica. Il risultato è stata un’intensa caccia ai diavoli della Tasmania, la cui diversità genetica si è ridotta sensibilmente. E si tratta di un elemento importante, spiega il primo autore dello studio Maxilimial Stammnitz, perché i tumori trasmissibili hanno bisogno di sfuggire al sistema immunitario del nuovo ospite e quello dei diavoli “potrebbe essere meno pronto a identificare le cellule di tumori estranei rispetto ad altre specie con una maggior diversità genetica”.

Una speranza per il futuro resta: mentre i conservazionisti stanno già lavorando alla tutela della specie, i farmaci identificati dai ricercatori – già usati negli esseri umani per la terapia di precisione contro il cancro – potrebbero dare una mano concreta anche ai diavoli della Tasmania.

Segui Eleonora Degano su Twitter

Leggi anche: Test dello specchio, un secco no per le cinciallegre

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Eleonora Degano

Eleonora Degano

Editor, traduttrice e giornalista freelance
Biologa ambientale, dal 2013 lavoro nella comunicazione della scienza. Oggi mi occupo soprattutto di salute mentale e animali; faccio parte della redazione di OggiScienza e traduco soprattutto per National Geographic e l'agenzia Loveurope and Partners di Londra. Ho conseguito il master in Giornalismo scientifico alla SISSA, Trieste, e il master in Disturbi dello spettro autistico dell'Università Niccolò Cusano. Nel 2017 è uscito per Mondadori il mio libro "Animali. Abilità uniche e condivise tra le specie".