AMBIENTEVIDEO

Giornata Internazionale delle Montagne

L'11 dicembre di ogni anno è l'International Mountains Day, istituito dalle Nazioni Unite per ricordarci l'importanza di questi ambienti.

International Mountain Day, #MountainsMatter: perché le Nazioni Unite hanno dedicato una giornata agli ambienti di montagna? Perché sono ambienti cruciali per le nostre vite, e la casa di oltre un miliardo di persone sul pianeta. Quando sentiamo parlare di riscaldamento globale e dei conseguenti cambiamenti climatici, finiscono sotto i riflettori soprattutto le zone costiere, in pericolo a causa dell’innalzamento del livello dei mari. Ma le montagne sono indicatori cruciali di questi fenomeni, con habitat estremamente vulnerabili di fronte all’innalzamento delle temperature.

Le aree montane si stanno gradualmente spopolando, e i migranti climatici abbandonano le montagne per andare a vivere nei centri urbani come fa chi si allontana dalle zone costiere. A rimanere indietro, dicono le Nazioni Unite, sono spesso le donne. Lasciate a custodire ambienti sempre più scarsi di cibo e risorse, facendo affidamento sulla propria capacità di adattarsi.

Che cosa sono per voi le montagne?

Leggi anche: Il menu degli erbivori salva la biodiversità

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su