ATTUALITÀIN EVIDENZA

Covid-19, risorse scientifiche online per il tempo libero

Mentre tutti #restiamoacasa per far fronte alla pandemia di Covid-19, non mancano le iniziative scientifiche per riempiere le giornate.

Questa pagina verrà tenuta aggiornata dalla redazione di OggiScienza; se fate parte di un museo, un ente o un’iniziativa scientifica di qualsiasi tipo che propone attività, materiali o altre risorse segnalatecele nei commenti con una piccola descrizione, oppure sui nostri canali social. Divideremo le iniziative italiane per regione, in modo da far conoscere a chi vive sul territorio realtà che magari, pur avendole vicine, ancora non aveva scoperto. In fondo all’articolo trovate anche la sezione dedicata a risorse estere, ad esempio piattaforme che propongono corsi online gratuiti. Grazie!

Nel frattempo, qui trovate tutti gli articoli che stiamo dedicando all’emergenza Covid-19
➡️ https://bit.ly/covid19oggiscienza


Campania

La Città della Scienza di Napoli ha lanciato La scienza a casa e sulla sua pagina Facebook pubblica video scientifici di divulgazione: scoprite come funziona la cromatografia su carta, come si fa a impermeabilizzare le superfici e molto altro.

Friuli Venezia Giulia

L’Area Marina Protetta di Miramare, Trieste, pubblica sul suo canale YouTube dei video tutorial destinati ai bambini per imparare a disegnare gli animali marini. Sulla loro pagina Facebook, quotidianamente troviamo l’identikit di una specie.

La Casa delle Farfalle, Bordano, chiede invece un aiuto: per chi pianificava una visita è possibile comunque acquistare online dei biglietti di ingresso e sostenere questa piccola realtà locale; i biglietti saranno utilizzabili fino all’autunno 2021.

Il gruppo Facebook Science for Schools, nato da un’iniziativa SISSA Medialab, Trieste, propone ogni giorno idee, risorse e attività dedicate alla scienza per diverse fasce di età.

Lazio

L’Associazione pontina di astronomia pubblica video a tema astronomico sul proprio canale YouTube in una maratona spaziale che inizia il 23 marzo. Qui il primo calendario.

Liguria

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha messo online degli itinerari per godere delle bellezze liguri da casa con una visita virtuale: 123

Lombardia

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano, lancia Storie a porte chiuse: un appuntamento quotidiano per parlare di scienza, tecnologia, attualità, dietro le quinte, educazione informale, Leonardo da Vinci, spazio e astronomia.

L’Istituto Oikos, organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi del Sud del mondo nella tutela della biodiversità e per la diffusione di modelli di vita più sostenibili, ha lanciato su Facebook e Instagram “Naturalmente… a casa” con consigli di buone pratiche sostenibili, attività per bambini, letture e film su temi ambientali.

Piemonte

Sul canale YouTube del Museo egizio di Torino lanciato il format “Le passeggiate del direttore”, dove il direttore del museo Christian Greco ci accompagna a scoprire le collezioni.

Sicilia

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha messo a disposizione dei tour virtuali per godersi le meraviglie dell’isola anche da casa. Li trovate qui.

Trentino

Il MuSe, Museo delle scienze di Trento, ha riunito qui tutte le proprie risorse online – video educativi, video per scoprire il museo anche da casa, podcast scientifici -.


Risorse online extra:

Coursera: la piattaforma statunitense propone corsi universitari gratuiti interamente fruibili online su ogni tipo di argomento.

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha una pagina dedicata, nella quale ha riunito tutte le attività “spaziali” da fare a casa, per grandi e piccoli.

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha riunito le risorse online messe a disposizione da associazioni culturali di tutta Italia in una pagina in aggiornamento.

La NASA ha messo online diversi tour virtuali per scoprire le attività del suo Glenn Research Center.

Il Natural History Museum of Utah ha organizzato Research Quest, conferenze online tenuti da scienziati pensate per un pubblico di studenti delle superiori ma aperte – e adatte a tutti -. Seguite le indicazioni per partecipare nelle informazioni degli eventi sulla loro pagina Facebook.

Science Web Festival: Un vero e proprio “festival scientifico online”; nella sezione video della pagina Facebook trovate tutti i contributi dei divulgatori scientifici, dalla nutrizione alla storia della domesticazione del lupo.

Lo Smithsonian, National Museum of Natural History propone tour virtuali di diverse sezioni del museo, delle aree dedicate alla ricerca scientifica e anche di esposizioni non più visitabili.

La Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale ha lanciato sulla sua pagina Facebook l’iniziativa #ioFORESTOacasa, con video-letture di brani che parlano di alberi e foreste.


Articolo pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Eleonora Degano

Eleonora Degano

Editor, traduttrice e giornalista freelance
Biologa ambientale, dal 2013 lavoro nella comunicazione della scienza. Oggi mi occupo soprattutto di salute mentale e animali; faccio parte della redazione di OggiScienza e traduco soprattutto per National Geographic e l'agenzia Loveurope and Partners di Londra. Ho conseguito il master in Giornalismo scientifico alla SISSA, Trieste, e il master in Disturbi dello spettro autistico dell'Università Niccolò Cusano. Nel 2017 è uscito per Mondadori il mio libro "Animali. Abilità uniche e condivise tra le specie".