MULTIMEDIAVIDEO

Che cos’è il disturbo dipendente di personalità?

Questa settimana il nostro Bates Corner, glossario minimo di psicologia, ci aiuta a capire i disturbi della personalità.

La personalità è l’insieme di pensieri, emozioni e comportamenti che acquisiamo, sviluppiamo e consolidiamo durante il corso della vita. Ciascuno ha la propria, unica e costruita nel tempo sulla base delle esperienze, dell’ambiente e dei tratti ereditari.

La personalità inizia a formarsi durante l’infanzia e una volta definita, rimane stabile nel tempo. Il bambino impara a regolare i propri pensieri e le emozioni e comincia a interpretare e a rispondere ai segnali sociali in modo appropriato. 

I disturbi della personalità

Quando questo non accade, è possibile che si sviluppi un disturbo della personalità che può influenzare il modo di pensare a se stessi e agli altri, la risposta emotiva, la relazione con gli altri e il controllo del proprio comportamento. 

Secondo l’ultima edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi Mentali (DSM-5), la combinazione di queste caratteristiche può dare origine a 10 disturbi di personalità. Nella rubrica di Bates Corner, abbiamo parlato del Disturbo Narcisistico di Personalità, del Disturbo Borderline di Personalità e del Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità.

Oggi scopriamo, invece, cosa vuol dire Disturbo Dipendente di Personalità. Guarda questo video, che fa parte della serie Bates Corner, Glossario minimo di psicologia, in onore di Norman Bates, il protagonista della serie di romanzi Psycho di Robert Bloch, che molti conoscono per l’adattamento cinematografico Psyco di Alfred Hitchcock (1960).


Leggi anche: Cosa vuol dire disforia premestruale?

Articolo pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Giulia Rocco
Pensa e produce oggetti multimediali per il giornalismo e l’editoria. L’hanno definita “sperimentatrice seriale”.