MULTIMEDIAPODCAST

Forensis – la scienza del crimine: balistica forense

La balistica forense studia i proiettili e il loro effetto sul corpo umano, passando per la traiettoria e le loro caratteristiche una volta che sono usciti dalla canna dell’arma.

La balistica forense è la scienza che studia le armi da fuoco e i proiettili coinvolti in un crimine, ma anche le lesioni prodotte dagli stessi sulle persone.

Storicamente possiamo far coincidere la nascita della balistica forense con il lavoro di Henry Goddard ma soprattutto Alexandre Lacassagne, che nel 1889 pubblicò l’articolo La deformation des balles de revolver sulla sua rivista dedicata alle scienze forensi, dove mostrò il frutto delle ricerche che aveva effettuato e classificò 26 tipi di proiettili comuni, i loro modelli di scanalatura, i modelli di pistola e il paese di origine, il loro peso e la forma. Anche se non fu lui a scrivere un compendio che racchiudesse tutte le classificazioni dei possibili segni sui proiettili, è considerato il padre di questa scienza. Da allora le tecniche della balistica forense si sono evolute e sviluppate moltissimo, dando luogo a una delle scienze forensi più importanti per la ricerca dei colpevoli nelle indagini criminali.

La balistica è una scienza complessa e che comprende oggi moltissimi campi d’azione. C’è lo studio dei proiettili, quello della loro traiettoria (in questo caso si parla di balistica intermedia, che tiene conto di resistenza opposta da aria e forza di gravità), e anche degli effetti dei proiettili sul corpo umano. Tutto ciò contribuisce a fornire un quadro dettagliato dell’arma che ha sparato il colpo fatale, e di conseguenza, di chi ha premuto il grilletto.

 


La Sigla è Forging Stormbreaker di The Whole Other (Youtube Audio Library)

Musiche (Youtube Audio Library):

Medieval Astrology – Underbelly & Ty Mayer

Subway Dreams – Dan Henig

A Call Is Upon Us – The 126ers

Backwoods BBQ – Chris Haugen

Freedom_ – Dan Lebowitz

Things Are Going Southampton – Verified Picasso

Cages – Density & Time

Fonti: Scienze medico legali, Firearmsid, Today.mims, Encyclopedia,com, ifflab.org, Sicurezzaegiustizia

Articolo pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia. 

Crediti immagini: Monoar_CGI_Artist via Pixabay

Condividi su
Francesca Zanni
Ho frequentato un corso di Giornalismo Culturale e tre corsi di scrittura creativa dopo una laurea in Storia Culture e Civiltà Orientali e una in Cooperazione Internazionale. Ho avuto esperienze di lavoro differenti nella ricerca sociale e nella progettazione europea e attualmente mi occupo di editoria. Gattara, lettrice accanita e bingewatcher di serie TV.