PODCAST

Prima puntata di In transito: Consultorio Transgenere

Il podcast che racconta, puntata dopo puntata, il viaggio delle persone che affrontano il cambio di genere

Il podcast In transito racconta il percorso che affronta chi, in Italia, non si riconosce nel genere o nel sesso assegnato alla nascita. Si tratta di un percorso lungo, complesso, a tratti sofferto, ma che al tempo stesso è ben codificato sia dalla legge che dai protocolli medici.
Attraverso le voci di professionisti che lavorano nell’ambito, e le storie delle persone che hanno vissuto una transizione in prima persona, abbiamo ripercorso le tappe di questo viaggio. Siamo partite da un consultorio specializzato, siamo passate per ambulatori di psicologi e medici, ci siamo sedute nella sala d’attesa di un reparto di chirurgia, nello studio di un’avvocata e nell’aula di un tribunale.

—-

Il nostro viaggio parte dal Consultorio Transgenere di Torre del Lago Puccini. Il Consultorio è un centro pubblico, che offre servizi di accoglienza, informazione e consulenza. Qui, chi vuole intraprendere il percorso di transizione, o anche solo chi cerca risposte ai propri dubbi, trova un’equipe completa: esperti, medici, psicologi, mediatori culturali e legali specializzati.
Nel 2008, quando ha iniziato la sua attività, il Consultorio Transgenere di Torre del Lago era il secondo in Italia, dopo quello di Bologna. Ancora oggi rappresenta un’eccezione e un’eccellenza: le strutture di questo tipo nel nostro Paese si contano sulle dita di una mano.
Cliccate sul player per ascoltare il podcast!

 

di Michela Perrone e Viola Bachini


Ascolta anche: Seconda puntata di In transito: l’ospedale

Articolo pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Immagine: Pixabay

Condividi su
Viola Bachini
Mi occupo di comunicazione della scienza e della tecnologia. Scrivo su giornali e riviste, collaboro con case editrici di libri scolastici e con istituti di ricerca per la comunicazione dei risultati al grande pubblico. Ho fatto parte del team che ha realizzato il documentario "Demal Te Niew", finanziato da un grant dello European Journalism Centre e pubblicato in italiano sull'Espresso (2016) e in spagnolo su El Pais (2017). Sono autrice del libro "Fake people - Storie di social bot e bugiardi digitali" (Codice - 2020).