search result for:
quantistico
IL PARCO DELLE BUFALE

Terapia quantistico-acustica

Da un anno il Parco attende i risultati degli esperimenti clinici promessi un anno fa dal dott. Stefano Calamita, i quali dimostrano che l'alga spirulina cura la malaria in cinque ore, l'AIDS in cinque giorni e il papillomavirus in una settimana. Invece lancia un nuovo prodotto.

Non solo Nobel: nuovo passo verso il computer quantistico

CRONACA- Meno di due settimane fa, Serge Haroche e David Wineland ricevevano il Nobel per la Fisica 2012 per i loro studi sui bit quantistici (qubit), fondamentali per la futura costruzione di computer quantistici. I due Nobel, com’è facile immaginare, non sono i soli a occuparsi di questa materia, tra le più promettenti della fisica teorica e applicata. Qualche giorno fa, è arrivata dall’Università di Princeton, Stati Uniti, la notizia di un’interessante variazione sul tema. Un gruppo di ricercatori ha, infatti, pubblicato su Nature uno studio su un metodo che permetterebbe un trasferimento rapido e affidabile d’informazioni quantistiche attraverso un nuovo apparato sperimentale. I risultati del gruppo, guidato da Jason Petta, rappresentano un ulteriore passo verso computer quantistici che manipolino milioni di qubit, laddove finora si è riusciti a lavorare soltanto con un numero limitato di qubit. Per rendere possibile il trasferimento d’informazione, Petta ha usato un flusso di fotoni di microonde per analizzare lo stato di rotazione – spin - di una coppia di elettroni intrappolati in una gabbia, detta punto quantico. Lo spin elettronico serve da qubit, e funge da unità primaria d’informazione. Il flusso di microonde permette poi di leggere le informazioni

Le nuove frontiere dell’imaging quantistico

Vedere oggetti così deboli da essere invisibili: è una delle possibilità aperte da una tecnica che sfrutta le proprietà quantistiche della luce e per la prima volta realizzate sperimentalmente da un gruppo di ricercatori dell’INRIM di Torino.
1 2 3 10