search result for:
tilacino
CRONACA

Povero tilacino

NOTIZIE - Trucidato dall'ignoranza dei contadini, si direbbe. Il povero tilacino (noto anche come lupo o tigre della Tasmania) estinto il secolo scorso, un po' per i mutamenti del suo ambiente e un po' perché preso a fucilate dai coloni (che pagavano pure una somma di denaro a chi contribuiva allo sterminio) perché accusato di mangiarsi le pecore. A parte il fatto che se anche l'avesse fatto lo stato australiano doveva comunque svegliarsi un po' prima per la protezione di questa specie (le prime leggi di tutela sono state emanate due anni dopo la morte, nel 1936, dell'ultimo esemplare noto), pare che comunque questa accusa fosse del tutto infondata. Marie Attard e colleghi del gruppo di ricerca di biomecatronica computazionale dell'Università del Galles del Sud hanno ricostruito il comportamento predatorio del tilacino basandosi sul suo scheletro e lo hanno confrontato con quello di altri predatori che vivevano (e vivono tuttora) in Tasmania, il diavolo della Tasmania e il gatto marsupiale (gli ultimi due grandi carnivori rimasti in Australia).
ricerca

«Vi restituirò il Dodo»

CRONACA - Lo scorso venerdì a Washington D.C. si è tenuto il meeting TEDx DeExtinction. Organizzato sul modello delle celebri TED conferences con la collaborazione del National Geographic questo evento era dedicato alla possibilità di riportare in vita organismi estinti. Impossibile non pensare subito a Jurassic Park, la cui versione cinematografica tornerà di nuovo nelle sale in versione 3D: come riconosce anche Carl Zimmer, al quale è affidata l'introduzione, il tema della de-estinzione (questo il neologismo coniato per l'occasione) è stato reso per la prima volta familiare al pubblico grazie all'opera di Michael Crichton. Ma le cose ora sono un po' più complicate: in particolare ora abbiamo davvero tecnologie in grado di resuscitare delle specie, ed è probabile che nel prossimo decennio e in quelli a venire potremo realmente toccarne con mano alcune. Il dibattito sul tema non solleva solo problemi prettamente scientifici, ma va a toccare anche le corde dell'etica e della filosofia: sappiamo farlo, ma dovremmo farlo?
CRONACA

Più tigre che lupo

NOTIZIE - Il Tilacino, caro estinto, ERA un marsupiale. Talvolta viene anche chiamato lupo marsupiale o tigre della Tasmania ma un nuovo articolo sul Biology letters, lo avvicina decisamente più al secondo nome che al primo, dimostrando che l’animale era un predatore da posta, come i felidi, più che un inseguitore, come i canidi. Il tilacino è ufficialmente estinto dal 1936, data di morte dell’ultimo esemplare in cattività. Gli scienziati hanno a disposizione numerosi reperti ossei, ma fino a oggi la parte più studiata è stato il cranio, talmente simile a quello di un canide da trarre in inganno anche chi qualche rudimento di anatomia animale ce l’ha. Borja Figuerido e Christine Janis, della Brown University, hanno invece puntato l’attenzione sulle articolazioni delle zampe e le hanno comparate con quelle dei canidi e dei felidi attuali