Site icon OggiScienza

Tate formato maxi

capodoglio (crediti: Chelsea Leven)Come fa mamma capodoglio quando deve fare uno spuntino? Affida il piccolo alla babysitter

È il problema di ogni mamma moderna: dove lascio il mio bambino quando sono al lavoro? Anche i capodogli hanno un problema simile quando vanno a cacciare ma lo risolvono egregiamente organizzando un vero e proprio asilo autogestito. Come hanno osservato Shane Gero della Dalhousie University nella Nova Scotia e colleghi, che hanno seguito due colonie di questi cetacei giganti nel mar dei Sargassi e nel mar dei Caraibi, le balene adulte quando una compagna si tuffa nel profondo blu per cacciare formano un cerchio in cui contengono i piccoli, dandosi poi il cambio per andare in cerca di cibo.

Inoltre se i piccoli si mostrano affamati le balene li allattano anche se non sono loro figli. Nei gruppi più piccoli, anziché formare un vero e proprio asilo nido, le mamme capodoglio adottano una tecnica leggermente differente, sorvegliando i piccoli uno ad uno, come delle vere babysitter.

È evidente che questa è una strategia evolutivamente favorevole, anche per un motivo che potrebbe sfuggire: oltre a garantire la sopravvivenza di parenti vicini (spesso i capodogli nella stessa colonia sono imparentati) e quella dei proprio figli – grazie allo scambio di favori -, far crescere il numero degli individui della colonia aumenta la sicurezza di tutti i suoi membri.

Condividi su