Site icon OggiScienza

Ballerini (neo)nati

L’istinto a ballare è già presente nei bambini di pochi mesi

NOTIZIE – Meglio di quando mamma parla. Secondo in gruppo di ricerca britannico e finlandese che ha recentemente pubblicato un articolo sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, i bambini dai 5 ai 24 mesi, rispondono naturalmente  al ritmo e alla cadenza di un brano musicale e lo trovano più “interessante” che ascoltare qualcuno che parla.

“La nostra ricerca suggerisce che è il ritmo, e non altre caratteristiche come la melodia, a produrre la risposta nei bambini,” ha spiegato Marcel Zentner, del dipartimento di psicologia  dell’Università di York, uno degli autori delle ricerca. “Abbiamo anche osservato che più i piccoli riescono sincronizzare i propri movimenti con la musica, più sorridono.”

Ancora non è chiaro quale esigenza evolutiva abbia fatto emergere questa predisposizione. Una possibilità è che per esempio si sia evoluta per qualche altro motivo e che per caso sia utile anche per il processamento cognitivo della musica.

Nell’esperimento i bambini ascoltavano una varietà di stimoli musicali, dalla musica classica, a dei semplici loop ritmici (e anche frammenti di discorso parlato). I movimenti spontanei venivano documentati attraverso dei video ma anche con speciali tecnologie per catturare i movimenti 3D. Nell’analisi dei movimenti gli scienziati sono anche ricorsi all’aiuto di ballerini professionisti (per comprendere quanto i bambini aderissero al ritmo delle musica).

Potete vedere un video dei piccoli durante l’esperimento qui e qui

Condividi su