Site icon OggiScienza

Gli imponderabili pericoli del mondiale

Secondo gli esperti di biodiversità i campionati di calcio, che da qualche giorno si stanno svolgendo in Sud Africa, potrebbero minacciare la sopravvivenza delle già esauste specie di avvoltoio del paese

NOTIZIE – In Italia sarebbe bastato qualche cornetto portafortuna. In Sudafrica invece la superstizione assume aspetti più cruenti e coinvolge specie ad alto rischio come gli avvoltoi. L’ondata di entusiasmo nazionale per i mondiali di calcio in Sud Africa (iniziati la scorsa settimana) rischia secondo gli esperti di conservazione di moltiplicare certe pratiche propiziatorie che affondano le radici nella cultura locale, e che sfortunatamente richiedono l’utilizzo di parti animali, in alcuni casi specie rare. Una delle pratiche più temute dai naturalisti e diffuse nel paese si chiama muti e consiste nel fumare il cervello di un avvoltoio.

Il cervello dell’animale viene seccato, tostato e la polvere ottenuta serve a confezionare delle sigarette che se fumate donano (suppostamente) capacità divinatorie. Come se non bastasse fumare le sigarette all’avvoltoio promette anche fortuna negli affari e buona riuscita in varie prove. Una dose del preparato costa poco più di 5 euro.

Mark Anderson direttore esecutivo del BirdLife South Africa è preoccupato per la sorte di questi uccelli.  Le specie in pericolo sono ben sette (sulle nove totali preseni nel paese). A minacciarle sono soprattutto la carenza di cibo, la caccia di frodo e i fili dell’alta tensione.

Di grifone del Capo (Gyps coprotheres) restano soltanto 380 coppie in età riproduttiva. La preoccupazione di Anderson non è solo rivolta direttameinfatti svolgono un ruolo fondamentale nell’ecosistema: nutrendosi quasi esclusivamente di carogne aiutano a tenere sotto controllo il proliferare di malattie e parassiti.

“La caccia per procurarsi le teste degli avvoltoi per la pratica del muti è una minaccia aggiuntiva che questi animali non possono affrontare,” ha spiegato Anderson. Gli esperti stimano che ogni anno per il muti vengano uccisi 300 animali, ma con i mondiali questo numero potrebbe anche aumentare.

Condividi su