Site icon OggiScienza

Higgs, presumo

CRONACA  – Bosone sì, Bosone, no. Fabiola Gianotti ha appena finito di riportare i dati osservati da ATLAS, ora è il turno di Guido Tonelli, responsabile dell’esperimento CMS. Premesso che se non siete fisici (e magari esperti di fisica delle particelle ad alta energia) è parecchio difficile capirci qualcosa (benché la comunicazione sia diretta ai giornalisti), secondo i miei traduttori ufficiali la Gianotti ha più o meno detto che a 126 GeV hanno trovato “qualcosa” (= un eccesso di massa) che potrebbe essere legata a Higgs (grazie Serena).

Tonelli spiega che quel che han visto è “nothing striking”, ma insomma c’è qualcosa…  In pratica anche CMS ha visto un eccesso di massa simile a quello osservato da ATLAS (o meglio CMS non può escludere qualcosa fra 115 and 127 Gev data la presenza di un leggero eccesso).

Insomma, si è visto qualcosa, proprio dove ci si aspettava di vederlo e in due strumenti molto diversi, sempre lì, nella stessa regione di energia. Ora però bisogna aspettare conferme con nuove osservazioni l’anno prossimo. E ancora niente buchi neri!

(qui trovate un inquadramento teorico comprensibile anche ai comuni mortali).

Condividi su