Site icon OggiScienza

Buon solstizio d’inverno!

COSTUME E SOCIETÀ – Il giorno del solstizio d’inverno quest’anno è oggi. Sì, avete letto bene, oggi 22 dicembre, e non ieri come da convenzione. Per la precisione il solstizio è avvenuto alle 6 e 30 di stamattina, quindi poco più di due ore fa.

Il solstizio è il giorno in cui la durata della notte è più lunga (o più corta per quello estivo – e naturalmente dall’altra parte del globo, in Australia e Sudafrica, la situazione si ribalta). Dunque da domani nel nostro emisfero boreale ricominciamo a guadagnare minuti di luce.

Succede perché l’asse di rotazione della Terra su se stessa non è perpendicolare al piano dell’orbita intorno al Sole (ha un angolo di 23,5° rispetto alla perpendicolare) e si mantiene nella stessa posizione (più o meno) durante l’intera “rivoluzione” (giro intorno al Sole, che determina la durata dell’anno solare).

Questa pendenza provoca l’esistenza delle stagioni e dunque anche quella di solstizi ed equinozi (giorni in cui la durata del giono e della notte si equivalgono, due all’anno che segnano l’inizio di primavera e autunno) – se l’asse invece fosse perfettamente perpendicolare ci troveremmo in un eterno equinozio. Durante il solstizio un emisfero si trova il più lontano possibile dal Sole, e lì è inverno, mentre l’altro il più vicino possibile, con i raggi solari praticamente perpendicolari alla superficie illuminata (e per questo motivo oggi agli antipodi inizia l’estate).

Buon solstizio a tutti!

Immagine: kevin dooley, http://www.flickr.com/photos/pagedooley/2827058825/sizes/l/in/photostream/

Condividi su