Site icon OggiScienza

L’istamina della metamorfosi

CRONACA – L’istamina non è solo la molecola del maledetto raffreddore da fieno, è anche un neurotrasmettitore, con un ruolo importante nella regolazione del sonno, nella memoria e nel rilascio dei succhi gastrici. e ora si scopre importante anche nei cicli vitali del riccio di mare viola(Strongylocentrus purpuratus).

Il riccio di mare viola è un echinoderma, animale piuttosto semplice, vien da dire, con un ciclo di vita piuttosto complesso, che prevede due stadi in cui l’organismo ha abitudini e forme radicalmente diverse. Sottoforma di larva se ne vaga libero e bello per il mare in cerca di un luogo dove prendere fissa dimora. Dopo circa 5 settimane di vagabondaggio, appena l’ambiente gli offre segnali positivi il piccolo riccio-non-acora-riccio si adagia in un luogo accogliente e muta radicalmente, perdendo le strutture che gli permettono di nuotare e facendo emergere quelle che lo radicano al substrato.

In questo ciclo di metamorfosi, ha scoperto un gruppo di ricercatori dell’Università di Guelph e della Brown University, l’istamina svolge un ruolo fondamentale: un particolare recettore per l’istamina (molto simile a un analogo che si trova nei mammiferi, coinvolto nella comunicazione fra neuroni), svolge la sua azione in concerto con un altro recettore anti-istamina.

L’istamina, secondo Andreas Heyland, uno degli autori delle ricerca, svolge un ruolo fondamentale nella morte cellulare programmata, un meccanismo centrale nella matamorfosi che richiede la morte e il riassorbimento di intere strutture dell’organismo.

Il paper sarà presto pubblicato su BMC Developmental Biology (questa la citazione estesa: Sutherby, J., Giardini, J-L., Nguyen, J., Wessel, G., Leguia, M. and Heyland, A. (2012). Histamine is a modulator of metamorphic competence in Strongylocentrotus purpuratus (Echinodermata: Echinoidea). BMC Developmental Biology).

Crediti immagine: Jacob Davies

Condividi su