Site icon OggiScienza

Un ragazzo e i suoi atomi

Poster YouTube

COSTUME E SOCIETÀ – Ha superato due milioni di visualizzazioni su youtube il video realizzato da IBM: “A Boy And His Atom“, ovvero il film più piccolo del mondo. Sarà perchè dura solo un minuto e trentacinque secondi? No. Grazie a un nuovo microscopio i protagonisti del film sono… gli atomi.

Alla IBM si sta lavorando alle memorie atomiche per i computer elettronici e per questo i ricercatori hanno dovuto trovare il modo di muovere i singoli atomi. Da qui al cortometraggio il passo è stato breve perchè, come troviamo scritto anche nella descrizione del video, anche i nanofisici hanno bisogno di un po’ di divertimento.

I ricercatori hanno così usato un microscopio a effetto tunnel per far muovere centinaia di molecole di monossido di carbonio in modo da realizzare il piccolo (in tutti i sensi) film, visibile solo se ingrandito 100 milioni di volte. In breve il video è diventato virale su youtube e sui social ma come è stato realizzato? Lo hanno raccontato i ricercatori sul canale Youtube della IBM.

Condividi su