Site icon OggiScienza

LIBRI – Viaggio nella storia dell’astronomia dall’antichità a oggi

stelleLIBRI – Dall’antichità fino all’astronomia e all’astrofisica moderna, passando per Copernico, Galileo e Newton. Stiamo parlando del libro “Stelle, pianeti e galassie, viaggio nella storia dell’astronomia dall’antichità a oggi”, Editoriale scienza. I nomi in copertina sono noti: Margherita Hack astrofisica recentemente scomparsa, per trent’anni direttrice dell’osservatorio astronomico di Trieste ma anche divulgatrice infaticabile. L’abbiamo sentita in radio e alle conferenze, l’abbiamo vista in tv e l’abbiamo letta nei tantissimi libri pubblicati. La accompagna Massimo Ramella fisico che ha lavorato con lei e che proprio con lei si è laureato.  Dopo aver lavorato all’osservatorio di Trieste ha cominciato ad occuparsi di didattica e divulgazione dell’astronomia, ad esempio tramite il progetto europeo Virtual observatory.

Qui li vediamo impegnati a raccontare l’astronomia ai ragazzi dai 12 anni attraverso un percorso storico che ci accompagna dall’antichità fino ai giorni nostri:  “I nostri antenati non avevano orologi da polso, navigatori GPS o calendari sempre disponibili. Anche loro però, benché con ritmi più lenti, non potevano fare a meno di muoversi, orientarsi e misurare il tempo.”

Da un lato seguiamo l’evoluzione delle conoscenze su stelle, pianeti, galassie, sugli strumenti che usiamo per guardare l’universo, dall’altro incontriamo i personaggi, i grandi uomini che ci hanno portato dalle prime osservazioni della volta celeste fino alle grandi concezioni cosmologiche moderne.

Il libro è ricco di approfondimenti, immagini, di storia, ma anche di piccoli esperimenti che possiamo fare a casa. Tra i capitoli troviamo infatti anche le esperienze “l’osservatorio virtuale”, una serie di attività da fare utilizzando programmi per computer come Stellarium (un planetario) o Aladin (un atlante del cielo interattivo che permette di vedere immagini astronomiche digitali, assieme a informazioni provenienti dai cataloghi astronomici e molto altro), entrambi scaricabili gratuitamente online.

Condividi su