Site icon OggiScienza

EVENTI – A Sarzana il Festival della Mente

4918575268_668c415bd7_z
EVENTI – dal 29 al 31 agosto prossimi a Sarzana mente e cervello saranno protagonisti. La cittadina ligure in provincia di La Spezia già da undici anni ospita questo festival, dove quest’anno si intrecceranno due fili condiduttori: da una parte un’indagine approfondita e la messa in scena della creatività in arti e campi diversi, dall’altra all’analisi della complessa relazione fra le generazioni ai nostri giorni. A Sarzana però non si troveranno solamente docenti ed esperti, al contrario gli incontri sono rivolti a tutti, sia chi desidera ascoltare una lezione universitaria, sia chi preferisce per esempio uno spettacolo teatrale. Da Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia che il 30 agosto terrà una lezione sul ruolo del perdono nelle relazioni di coppia, a Emanuela Grimalda, la “Ave” di “Un medico in famiglia” che presenterà in anteprima un un recital basato sul romanzo Le difettose, uscito nel 2012 per Einaudi.

Ma anche la storia, con Alessandro Barbero, docente di Storia Medievale e autore di romanzi storici, oltre che presenza fissa nelle recenti edizioni di “Superquark”, il quale racconterà a 100 anni dal Grande Conflitto Mondiale quale sia il meccanismo, anche psicologico, che fa scoppiare una guerra.  E ancora il giornalista Mario Calabresi, l’epistemologo Mario Ceruti e la sociologa Chiara Saraceno, ognuno dei quali racconterà un aspetto dell’Europa contemporanea e del nostro modo di rapportarci ad essa. Non solo Occidente però, la prospettiva è globale. Il 31 agosto alle 10.30 Sarzana ospiterà la scrittrice indiana Anita Nair, che parlerà dell’identità della donna indiana tra ieri e oggi.

Non poteva mancare neanche la scienza, con Matteo Pompili, fondatore di Tecnoscienza.it, studio specializzato in storytelling scientifico, che proporrà “Il laboratorio dei mostri” dedicato a bambini dai 6 agli 11 anni.

Infine, la musica. Domenica alle 21:15 piazza d’Armi Fortezza Firmafede risuonerà delle note del Mephisto Valzer di Franz Liszt e della frenetica Danza Macabra di Camille Saint-Saëns. La “notte del destino” a cura del quartetto Salut Salon mescolerà infatti tango, milonga, chansons, folk e colonne sonore da film.

Il costo di ogni evento è di 3,50 euro, e per ogni info su luoghi e orari visitare il sito web dell’evento.

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   
Crediti immagine: Kozumel, Flickr

Condividi su