Stando a una ricerca pubblicata sul Journal of Consumer Reserch, il consumatore è più felice quando è qualcun altro a decidere che può lasciarsi andare in piaceri che normalmente lo farebbero sentire colpevole.
In uno degli esperimenti condotti dal team di Fangyuan Chen e Jadeep Sengupta, dell’Università di Hong Kong, a un gruppo di consumatori è stato chiesto di leggere un libro. A disposizione dei soggetti vi erano un libro educativo e uno divertente: alcuni potevano scegliere mentre ad altri veniva consegnato un libro e non avevano scelta.
I ricercatori hanno osservato che i lettori che avevano il libro educativo sperimentavano le stesse sensazioni (riguardo a colpa, piacevolezza, creatività) sia che fossero loro ad aver scelto il libro, sia che invece facessero parte del gruppo al quale il libro era stato semplicemente consegnato.
Al contrario i lettori che avevano il libro divertente perché gli era stato dato mostravano più alti livelli di vitalità e creatività e bassi livelli di colpa rispetto a quelli che il libro divertente lo avevano scelto liberamente. Non essere responsabili ci fa sentire la coscienza più pulita.
Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.
Crediti immagine: Chewy Chua, Flickr