Site icon OggiScienza

Pensi che Fido ti capisca? È vero

15011543387_850e249cca_zSCOPERTE – Se vi sembra che, in più di qualche occasione, il vostro cane vi capisca, non siete pazzi. Lo dice uno studio effettuato su 250 cani dalla University of Sussex  e pubblicato su Current Biology. La dottoressa Radcliffe e i suoi collaboratori hanno voluto vedere come i cani rispondevano a una serie di comandi vocali e hanno dimostrato che, come gli esseri umani, anche loro usano diverse aree del cervello per processare le parole di una frase familiare, l’emozione o l’intonazione con cui sono state pronunciate.

I cani dell’esperimento sono stati testati uno alla volta. Uno sperimentatore si disponeva alla destra e un altro alla sinistra del cane ed entrambi davano un comando. Questo perché, lo si sa da studi precedenti, nel cane l’orecchio destro manda le informazioni all’emisfero sinistro del cervello e viceversa. Se il cane si girava verso lo sperimentatore di sinistra, questo poteva significare che l’informazione che stava ascoltando veniva processata dall’emisfero destro del cervello, quello deputato a decifrare il contenuto emotivo. Se, al contrario, si girava verso destra, questo significava che era l’emisfero sinistro ad essere interessato, perché quello deputato a lavorare sul puro contenuto verbale.

Il risultato ha mostrato che quando il contenuto del comando aveva un senso per i cani – come il “vieni qui” – , oltre l’80% dei partecipanti girava la testa verso destra, il che indicava che si stavano concentrando sul contenuto delle parole, stavano elaborando il messaggio vero e proprio. Quando, invece, il comando era dato in una lingua straniera o conteneva le stesse lettere, ma spostate in modo da formare parole senza senso – per esempio “ieniv iqu” –, anche se era dato con tono emotivo, la maggior parte dei cani si girava a sinistra.

Certo, i ricercatori non suggeriscono che Fido sia in grado di comprendere l’intera complessità del linguaggio umano, ma piuttosto che ci sono notevoli parallelismi tra il loro sistema di comprensione delle parole e il nostro. Noi utilizziamo l’emisfero sinistro per processare il contenuto di un discorso e l’emisfero destro per comprendere, invece, le caratteristiche legate alla voce – se è familiare, se è quella di un uomo o di una donna – e le sue caratteristiche legate all’emozione. Insomma, il nostro cane non ci capisce sempre, ma almeno ci prova.

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   
Crediti immagine: Uditha Wickramanayaka, Flickr

Condividi su