Site icon OggiScienza

Fisica e Metafisica. La scienza ai tempi di De Chirico e Carrà

EVENTI – “Fisica e Metafisica. La scienza ai tempi di De Chirico e Carrà” è la mostra scientifica dedicata alla storia della fisica, inaugurata il 14 novembre a Palazzo Turchi Di Bagno, a Ferrara. L’esposizione è stata realizzata in occasione della mostra d’arte, in corso a Ferrara a Palazzo dei Diamanti, sul tema della pittura metafisica dal titolo “De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie”.

«La motivazione di organizzare un’esposizione di questo tipo è di ragione anche storica», spiega il professor Paolo Lenisa del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra all’Università di Ferrara, «De Chirico visse a Ferrara tra il 1915 e il 1918, periodo in cui conobbe Giuseppe Bongiovanni, direttore del Gabinetto di Fisica dell’Università e meteorologo. Grazie a questa sua frequentazione, De Chirico entrò in contatto con il mondo della fisica. Noi ci siamo divertiti a ricercare nei dipinti di de Chirico e Carrà strumenti scientifici o elementi a essi riconducibili e, abbinandoli alle opere dei Maestri, ci siamo riproposti di raccontare il progresso della fisica in quel periodo».

I curatori hanno potuto attingere alla Collezione Instrumentaria delle Scienze Fisiche dell’Università, nella quale sono tutt’oggi conservati gli strumenti utilizzati da Bongiovanni e che sono stati accostati ad alcuni degli elementi presenti nei lavori di De Chirico; come nel caso del Rocchetto di Ruhmkorff, un tipo di trasformatore utilizzato per produrre impulsi ad alta tensione, presente in uno dei dipinti.

La mostra è strutturata per blocchi tematici, dall’astronomia al magnetismo, e in ognuna di queste macro aree sono stati raccolti e ordinati gli strumenti scientifici, corredati da una breve descrizione e da un inquadramento storico. Lungo questo percorso, tra telescopi, compassi, barometri e termometri, il visitatore compie un viaggio attraverso la storia della fisica, in equilibrio tra arte e scienza, come nel caso del celebre dipinto “Il sogno di Tobia”. Se numerosi storici dell’arte hanno fornito la propria interpretazione sulla scritta incisa sulla superficie della colonnina di mercurio, i fisici si sono soffermati sull’oggetto in sé.

«Pensiamo sempre che il mondo dell’arte e quello della scienza siano distanti, che scienziato e artista nulla abbiano a che fare tra loro. In realtà entrambe le figure nutrono uno spiccato desiderio di conoscenza verso ciò che ci circonda. C’è una tensione comune verso la ricerca, a tutti gli effetti».

Si tratta di riflessioni alla base del tema proposto per il concorso, indetto dagli stessi organizzatori e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, intitolato “La ricerca nella scienza e nell’arte”, con il quale viene data la possibilità di indagare e approfondire ulteriormente questa vicinanza tra il mondo dell’arte e quello della scienza. Un affascinante dialogo che, anche grazie a questa esposizione, prosegue.

L’evento è stato realizzato grazie all’Università di Ferrara, all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, all’ASCOM e al Gruppo HERA, nonché con l’apporto di giovani assegnisti e dottorandi dell’Università; e con il patrocinio del Comune di Ferrara, di “Scienza Per Tutti (INFN), dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, del Gruppo Storia della Fisica e della Società Italiana di Fisica.

@livagianluca

Leggi anche: In mostra a Milano i 127 anni della National Geographic Society

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   
Crediti immagine: Ufficio Comunicazione ed Eventi

Condividi su