Site icon OggiScienza

Di lucciole, capri e bufale

Nuove indagini sul lavoro del chirurgo Paolo Macchiarini e dimissioni di chi lo aveva chiamato in Svezia. Crediti immagine: Karolinska Univ. Hospital via Scanpix/Corbis/Reuters

IL PARCO DELLE BUFALE – La custode aveva letto le due indagini e altro materiale sui trapianti di trachea eseguiti da Paolo Macchiarini, ripetutamente indagato, e sospettato che facesse da capro espiatorio in risse altrui sia all’Azienda ospedaliera universitaria Careggi di Firenze che all’Istituto Karolinska di Stoccolma.

A gennaio l’articolo di Vanity Fair sulla produttrice televisiva sedotta e abbandonata dal chirurgo “super-star” l’aveva costretta a ripensarci. La settimana scorsa, Retraction Watch ha pubblicato la cronologia della saga e i link ai nuovi documenti del Karolinska.

In breve, nel frattempo si è appreso che

La deduzione del prof. Hamsen era condivisa da Richard Horton su The Lancet e, nel suo piccolo, dalla custode. Adesso sospetta pure lei che le regole violate e i conflitti d’interesse siano più numerosi di quanto pensasse e che non sia terminato l’effetto domino provocato dalle bufale extra-professionali di Macchiarini.

Ringrazia i suoi “revisori” per averla fermata mentre, con doppia bufala prematura, stava per proclamarlo vergine e martire.

Leggi anche: Un super chirurgo molto impegnato

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su