Site icon OggiScienza

Genova, allarme sversamento petrolio dopo la rottura di una tubatura

petrolio_iplom_vvff
L’incidente sarebbe avvenuto mentre era in corso il trasferimento di grezzo da una nave nel Porto Petroli di Multedo. Crediti foto: Vigili del Fuoco Genova

CRONACA – A Genova è allarme inquinamento, a causa delle decine di metri cubi di petrolio greggio che ieri sera, intorno alle 20, si sono sversate nel rio Fegino, nel rio Pianego, nel torrente Polcevera e in mare. Cinque squadre di vigili del fuoco sono al lavoro da ieri per fermare il flusso, proveniente da una tubatura interrata dell’oleodotto Iplom di Fegino, che collega il Porto Petroli con i depositi della raffineria a Busalla, in Valle Scrivia, nell’entroterra genovese. I tecnici dell’Arpal (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure) sono sul posto insieme a carabinieri e pompieri per verificare la presenza di inquinanti nell’aria e misurare quanto greggio abbia effettivamente raggiunto i corsi d’acqua e il mare. “Secondo le prime stime si tratta di una quantità modesta”, scrive l’ANSA. Le attività d’emergenza in loco continueranno per tutta la giornata di oggi ed è stata avviata un’indagine della magistratura, che ha aperto un fascicolo contro ignoti.

Lo sversamento sarebbe da attribuirsi alla rottura di una valvola e le prime investigazioni sembrano escludere un sabotaggio. Nel frattempo la puzza si sente per chilometri e l’aria è irrespirabile, riporta La Stampa: dopo aver collocato le panne anti-inquinamento, per ore i vigili del fuoco hanno riversato uno schiumogeno speciale nei corsi d’acqua (la schiumatura è ancora in corso), in modo da ridurre il rischio di incendi e impedire che il petrolio raggiungesse il mare.

Per ora l’ipotesi più accreditata è della una rottura di una valvola. A coordinare le operazioni l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Genova Gianni Crivello, secondo il quale “la situazione sta tornando sotto controllo”. Stamattina è arrivato il commento della Iplom, come riporta Repubblica, secondo cui “l’incidente si è prodotto mentre era in corso il trasferimento di grezzo da una nave nel Porto Petroli di Multedo. Verificato un calo di pressione il pompaggio è stato immediatamente interrotto”. Le azioni di bonifica, dice l’azienda, continueranno fino alla completa rimozione e pulitura dell’alveo.

@Eleonoraseeing

Leggi anche: Inchiesta sul petrolio in Basilicata, ENI sotto accusa

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su