Site icon OggiScienza

Metti il Sole nel motore

L’energia solare potrebbe essere usata anche per i trasporti e una singolare iniziativa olandese intende dimostrarlo

NOTIZIE – People Projects Foundation si sta preparando per una crociera tutta all’insegna del solare: il prossimo maggio tre imbarcazioni con a bordo un camion, un quad e una piccola automobile, tutti rigorosamente alimentati con energia proveniente dal Sole e 18 fra passeggeri e membri dell’equipaggio partiranno da Amsterdam, alla volta della Spagna, per dimostrare la fattibilità dell’uso del Sole come fonte energetica per i trasporti.

Dixon Van Ersel, organizzatore del progetto crede che questo tipo di energia sia largamente sottovalutato quando si tratta di autoveicoli e in genere mezzi di trasporto. Una delle imbarcazioni è il Solar Circumnavigator, che la fondazione sta costruendo con l’aiuto di Anthony Howarth.

Ci vorranno 6 mesi per percorrere la rotta fra Amsterdam e la Spagna, a una media di 24 chilometri al giorno. Un po’ pochino, ma va tenuto conto che la crociera si fermerà spesso per incontri e appuntamenti con il pubblico. Secondo le stime di Van Ersel le imbarcazioni copriranno ogni giorno circa un quarto delle distanza di un mezzo più tradizionale.

Condividi su