Site icon OggiScienza

Per una scuola sostenibile

European Energy Saving Award, un premio per scuole e studenti energeticamente virtuosi

AMBIENTE – Scade fra pochi giorni, il 31 gennaio, l’iscrizione al concorso per le scuole promosso da IUSES – Intelligent Use of Energy at School, un progetto europeo che promuove sensibilizzazione, educazione e uso intelligente delle fonti di energia tra studenti e insegnanti delle scuole superiori. IUSES, coordinato a livello Europeo da AREA Science Park, il parco scientifico di Trieste, si articola in varie iniziative di cui una delle più importanti è il concorso l’European Energy Saving Award (EESA), che premierà la scuola e gli studenti che riusciranno a conseguire il maggiore risparmio energetico. Per partecipare è necessario compilare entro il 31 gennaio 2010 il form presente sul sito web www.iuses.eu.

Il premio non è rivolto solo a scuole superiori e/o classi che dimostrino di essere energicamente più efficienti; sono infatti inviati a partecipare anche  singoli studenti che, attraverso la realizzazione di video e altre produzioni multimediali, diano sfogo alla loro creatività promuovendo il tema del risparmio energetico.

L’European Energy Saving Award prevede due fasi: una prima nazionale e una seconda europea. Il primo classificato di ogni Paese parteciperà alla competizione europea, che incoronerà la scuola energeticamente più efficiente d’Europa o lo studente che dimostrerà di aver risparmiato più energia nella vita di tutti i giorni. La cerimonia di premiazione finale si terrà a Trieste nel mese di ottobre.

Condividi su