Site icon OggiScienza

L’informatica fa il fotografo provetto

Un nuovo software che analizza e modifica le immagini promette miracoli anche per i principianti in fotografia

NOTIZIE – Matematica, geometria e informatica vengono in aiuto dei fotografi principianti. Un nuovo software promette il miracolo: trasformare i nostri scatti incerti in capolavori da professionista. Come? Basandosi su colore e forma  il software individua i punti salienti di un’immagine, spiegano Daniel Cohen-Or e Lior Wolf dell’Università di Tel-Aviv, in Israele, – che hanno lavorato con i colleghi cinesi dell’Università Zhejiang di Hangzhou – e li “riposiziona” secondo alcune note regole di composizione dell’immagine (in questo video potete vedere alcuni dettagli).

Una regola per esempio è quella dei terzi, dove l’immagine, usando due linee verticali e due orizzontali, viene divisa in nove settori uguali: i punti di interesenzione delle linee sono quelli dove gli oggetti importanti dell’immagine andrebbero posizionati. Il software inoltre individua se ci sono disposizioni diagonali di oggetti nell’immagine e le modifica in modo che siano più vicine possibile alle diagonali che uniscono gli angoli opposti della fotografia.  Una terza regola applicata dal programma è quella di distribuire in maniera più uniforme gli oggetti attorno al centro dell’immagine.

Il software è progettato in modo da minimizzare la distorsione indotta dagli spostamenti nell’immagine (nei punti salienti l’oggetto viene scalato in maniera uniforme, mentre in quelli non salienti, visto che la distorsione è meno visibile, si agisce con maggiore libertà). Nei test gli scienziati hanno “rimescolato” alcune fotografie eseguite da professionisti e le hanno poi fatte esaminare dal software: le immagini finali sono risultate molto simili alle originali.

Il software sarà presentato in maggio alla conferenza Eurographics 2010 a Norrköping in Svezia, e secondo qualcuno sarà facile vederlo incorporato in futuro in programmi di fotoritocco come Photoshop.

Condividi su