Site icon OggiScienza

Nuovo allarme meteo a Genova e in tutta la Liguria

ATTENZIONE! La Protezione civile Ligure ci risponde così: per le emergenze bisogna chiamare il numero del Centro Operativo Avanzato istituito dal comune stesso per questa situazione – 800177797

CRONACA – Nel momento in cui scriviamo, Genova (e tutta la Liguria) sono nuovamente sotto un nubifragio. Solo la settimana scorsa le piogge hanno messo a dura prova il territorio, riducendo in ginocchio diversi comuni al confine fra Liguria e Toscana. La situazione è nuovamente allarmante e anche la stessa Genova si trova ora sotto una pioggia torrenziale. La Protezione civile ha lanciato un allarme massimo per le prossime 48, e pare che le scuole resteranno chiuse nel capoluogo ligure.

Non sarà solo la pioggia a rappresentare un pericolo, pare infatti che saranno possibili raffiche di vento molto forti e mareggiate. La preoccupazione maggiore è rivolta ovviamente verso levante, dove i comuni sono già stati duramente colpiti. La precipitazione prevista diffusa da Centro Funzionale MeteoIdrologico di Arpal è di 30-70mm/24h nelle giornata di venerdì in aumento fino a 90mm/24h sabato. come vedete dalla mappa qui l’allarme è a livello 2 (il massimo) in tutte le province liguri.

Per chi fosse in zona se avete notizie importanti usate pure il nostro blog o la pagina di Facebook. Incrociamo le dita e ci auguriamo che non avvenga nulla di grave. La galleria di immagini che vedete sopra è stata postata qualche minuto fa da Giacomo Manca sulla sua pagina di facebook (lo ringraziamo per la testimonianza).

Condividi su