Site icon OggiScienza

Zucchero nello spazio

CRONACA – Non dimostra che c’è vita nello spazio, ma dimostra almeno  che i componenti organici fondamentali per l  vita si possono formare ancor a prima dei pianeti in grado di ospitarla. Sorprenderà molti sapere infatti che gli scienziati hanno trovato dello zucchero galleggiare nello spazio fra i gas intorno a una stella in fase di crescita.

Lo zucchero in questione è la glicolaldeide, ed è stato rilevato da un team danese grazie alle osservazioni effettuate con ALMA (Atacama Large Millimiter/Submillimiter Array) il nuovissimo (e ancora in costruzione) radio-osservatorio in Cile, che si sta già rivelando prezioso.

La glicolaldeide è uno zucchero necessario per la formazione dell’RNA, la macromolecola a catena molto simile al DNA, fondamentale nella costruzione delle proteine e più in generale alla base della vita come la conosciamo sul nostro pianeta.

Le stella intorno alla quale lo zucchero si è formato ha solo 10.000 anni e si trova a 400 anni luce da qui (il nome è IRAS 16293-2422). L’articolo è stato pubblicato su Astrophysical Journal Letters.

Condividi su