Site icon OggiScienza

Food&Science

I rapporti tra cibo e scienza sono molteplici. Per esempio lo sviluppo di nuovi metodi per l’agricoltura e l’allevamento, oppure aprire nuove strade per la filiera agroalimentare. Crediti immagine: Pixabay

EVENTI – Tra l’Expo incentrato sul cibo e il fiorire di talent e programmi dedicati alla cucina e ai cuochi si può ben dire che l’alimentazione è diventata uno degli argomenti più discussi in questi ultimi anni. Ora al cibo si è unita la scienza. Stiamo parlando del Food&Science Festival un evento di divulgazione scientifica che si terrà a Mantova dal 5 al 7 maggio prossimi.

I protagonisti del Festival che terrano panel e conferenze sono tantissimi. Da Luca Parmitano, astronauta italiano, che parteciperà alla conferenza “Il cibo ai confini dell’Universo, studiare l’alimentazione nello spazio per comprendere quella sulla Terra” a Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, personaggio televisivo e cuoco che, all’evento “Il cibo come identità e immagine”, racconterà la storia del rapporto tra l’uomo e il cibo.

Ci sono poi il nostro collaboratore Marco Boscolo, che parlerà di semi, la scienziata della SISSA Raffaella Rumiati e ancora nomi conosciuti come Luca Mercalli, Nina Fedoroff, Dario Bressanini e Iginio Massari.

Insomma, tre giorni intensi, che contano in tutto più di cento eventi, per raccontare il legame che esiste tra il cibo e la scienza: dalle più moderne innovazioni sulle tecniche di produzione alle grandi sfide di questo secolo come il cambiamento climatico o l’aumento demografico e alle loro implicazioni in termini di alimentazione.

Qui per maggiori informazioni sugli eventi in programma.

Leggi anche: LIBRI – Storie bestiali. Vite, amori e curiosità dal mondo animale

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su