PODCAST

Tim Berners-Lee, la delusione, la rete

Ingegnere informatico britannico, Berners-Lee ha realizzato una rete mondiale capace di stravolgere le nostre vite: il World Wide Web.

Tim Berners-Lee

PODCAST – Dopo avervi raccontato la storia di Jack Kilby e il microchip, la rubrica podcast Pionieri_Informatica lascia gli USA e torna nel cuore del Vecchio Continente.

Svizzera, anni Ottanta. Scambiare documenti in modo veloce ed efficiente, favorire lo scambio di dati fra scienziati di una delle più importanti sedi di ricerca del mondo, il CERN di Ginevra. È così che è nata l’idea di una rete di computer tutti collegati capaci di comunicare fra loro. Ma perché limitarsi al CERN? Tim Berners-Lee, un ingegnere informatico britannico, ha immaginato e realizzato una rete mondiale unica e capace di stravolgere le nostre vite: il World Wide Web.

Tim Berners-Lee ha dovuto lavorare duramente e accettare anche qualche “no” pesante. Ma alla fine ce l’ha fatta. Come il brutto anatroccolo che si trasforma in un cigno, il suo computer alla fine è diventato un server, il primo server del mondo, il ragno che ha creato la tela.

“Non spegnetelo, per favore!”, recita un adesivo posto su quella macchina. Oggi tra i corridoi del CERN una targa ricorda ancora quell’evento, collocata esattamente davanti alla stanza dove Berners-Lee lavorava alla sua grande creazione.

 

Pionieri_informatica è una collana di mp3 ideata, scritta e narrata per OggiScienza da Enrico Bergianti e Claudio Dutto, con il contributo di Serena Gradari. La colonna sonora della puntata è composta da musica e suoni Creative Commons su YouTube Audio Library e FreeSound.org:

  • “The Big Guns”
  • “Hall of the Mountain King” di Kevin MacLeod, è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/)
    Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1200072
    Artista: http://incompetech.com/
  • “Rocker”
  • “Et Voilà”

La sigla di Pionieri_Informatica è “Aimless Amos” di Rondo Brothers (YouTube Audio Library).

???? ▶ Clicca qui per abbonarti al podcast Pionieri_Informatica su iTunes.

Segui Claudio Dutto e Enrico Bergianti su Twitter

Condividi su
Enrico Bergianti
Giornalista pubblicista. Scrive di scienza, sport e serie televisive. Adora l'estate e la bicicletta.