CRONACA

Il mistero delle uova del cuculo

I ricercatori hanno scoperto come fanno le uova di cuculo a schiudersi in anticipo rispetto a quelle degli ignari uccellini che se le trovano nel loro nido: la femmina le tiene in incubazione per un giorno.

NOTIZIE – La crudeltà dei piccoli cuculi impressiona tutti: la madre depone le uova nel nido di un’altra specie, le uova di cuculo si schiudono in anticipo e gli uccellini appena nati sono grandi e aggressivi e uccidono i loro compagni di nido appena nascono, monopolizzando così tutto il rifornimento di cibo.

Il fatto che le uova di cuculo sono piccole e si sviluppano in fretta, suggerito da studi precedenti, non era sufficiente a spiegare il processo in modo soddisfacente. Ora un gruppo di zoologi del Dipartimento di Scienze animali e vegetali dell’Università di Sheffield, in collaborazione con esperti di cuculi di tutta Europa, ha condotto uno studio su otto cuculi e ha scoperto che le uova appena depositate sono già in uno stadio avanzato rispetto alle uova di altri uccelli simili.

Hanno ipotizzato che le femmine si tengano le uova dentro per un periodo di incubazione interno prima di deporle. Per verificare l’idea hanno simulato questa fase di incubazione interna con altre specie di uccelli, in particolare il diamante mandarino (Taeniopygia guttata). Dopo 24 ore a 40 gradi le uova di diamante mandarino si trovano allo stesso stadio di quelle di cuculo quando vengono deposte nel nido ospite.

Finora si pensava che l’incubazione interna delle uova negli uccelli fosse impossibile, invece nel cuculo succede proprio questo. Dopo sei ore che l’uovo è stato fertilizzato, comincia lo sviluppo dell’embrione. Poi l’uovo passa attraverso l’ovidotto dove viene completato con il bianco e il guscio. Quando l’uovo è completo rimane nell’ovidotto della femmina di cuculo ancora per 24 ore a differenza degli altri uccelli che lo depongono immediatamente. Fra l’altro la temperatura interna della femmina è superiore a quella delle uova nel nido e questo accelera lo sviluppo. Quindi quando viene deposto nel nido l’embrione di cuculo ha un vantaggio notevole rispetto ai suoi compagni.

La ricerca è stata pubblicata su Proceedings of the Royal Society of London, Series B.

4 Commenti

  1. Fra gli uccelli è solo il Cucolo è l’unico che non fà il nido.Invece fra gli umani ci sono molti parassiti che vogliono vivere sulle spalle degli altri che lavorano.Nel Medioevo nei Pagus si intrufolavano parecchi scrocconi nella misura del 19 %.Furono costertti a creare una milzia interna per controllare le persone straniere arrivate nel villaggio e le cacciavano via in malo modo.Gli uccelli sono più civili di noi.

  2. […] panzana che si racconta ai bambini, ma un argomento che appassiona fior di scienziati (ad esempio qui). É l’etologia del cuculo. Se Darwin aveva ragione, le conclusioni da trarre sono […]

  3. in alcune tribu dell’africa , quando nasceva un Cuculo o predatore psicopatico col tempo viniva ri conosciuto e verso i 14 anni durante una delle prime battute di caccia veniva eliminato
    per ilbene comune . Oggi i predatori psicopatici hanno in mano il mondo , sono il 4% ed è impossibile cambiarli se non dissolverli con la forza atomica . ( Steiner )

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: