mercoledì, Dicembre 19, 2018
ricerca

5 anni di comunicazione della scienza

17 novembre 2005: primo giorno di attività di Sissa Medialab, l’editore di OggiScienza, fondata il giorno prima in uno studio di un notaio triestino. Compiamo dunque cinque anni, e desideriamo condividere questa tappa con i nostri lettori che ringraziamo per i contributi, i commenti e i suggerimenti che fanno di questa testata un ambiente libero e stimolante.

Sissa Medialab è una società di proprietà della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Fa comunicazione della scienza con media diversi e verso pubblici diversi, avvalendosi di una rete di centinaia di scienziati, in Italia e all’estero. Si rivolge sia al grande pubblico, dai bambini piccoli agli adulti, sia alla comunità scientifica.

Internazionalità, innovazione, qualità, attenzione al dialogo e alla libertà dell’informazione sono state e sono le caratteristiche che tengono unite un apparente caleidoscopio di attività: dalla progettazione museale all’assistenza per la produzione di atti di congressi, dalla ricerca nella didattica delle scienze all’esplorazione di nuovi ambienti informatici per la comunicazione e l’apprendimento.

PS: Il nostro sito aziendale non guardatelo, che è veramente molto brutto.


5 Commenti

  1. Mi piacerebbe sapere qualche novita’ sulla teoria delle stringhe e poter mettere gli occhi su una pagina non divulgativa, ma reale della complessità di calcoli deve sostenere la mente umana e non solo. Grazie

    1. Gli articoli scientifici di fisica delle alte energie, così come di molti altri settori scientifici, sono a disposizione gratuitamente sull’archivio http://arxiv.org/. Ce ne soo decine di nuovi ogni giorno! Altrimenti puoi collegarti al sito di JHEP, una delle principali riviste del settore, e leggere gli articoli pubblicati nella modalità open access: http://www.springer.com/physics/particle+and+nuclear+physics/journal/13130

  2. Auguri! Per l’ottimo lavoro che fate ogni giorno. Un lettore nonscienziato curioso di divulgazione scientifica (di qualità).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: