IN EVIDENZA

Acqua in tutta Italia

Sono partite le iniziative sull’acqua che culmineranno il 22 marzo in occasione della giornata mondiale.

SPECIALE ORO BLU – Anche il cinema, forse in modo inconsapevole, ha inaugurato la manifestazione con l’uscita del cartone Rango, dove l’eroe, un improbabile camaleonte, salva la città liberando l’acqua indebitamente intrappolata e sprecata da una vicina metropoli.

A Bari, sabato 12, c’è stata una manifestazione per chiedere alla Regione Puglia di rendere di nuovo pubblico l’Acquedotto pugliese come stabilito da un decreto legge che dovrebbe essere trasformato in legge quanto prima. La manifestazione si inserisce nell’ambito delle iniziative per il sostegno al referendum a difesa dell’acqua pubblica.

Da domani a Trieste, partono una serie di iniziative sotto il titolo Dolce & Salata che si protrarranno fino al 3 aprile, e che prevedono attività per le scuole, visite all’acquedotto Randaccio, che convoglia nella città le acque delle falde sotterranee dell’Isonzo, passeggiate sul Carso per riscoprire l’antica via del sale in Val Rosandra, e bird watching nelle zone umide del rio Ospo, conferenze su vari temi legati all’acqua dal punto di vista scientifico, sociale e artistico, percorsi didattici al Museo dell’Antartide e all’Area Marina Protetta di Miramare promotore dell’iniziativa insieme a Coop e Acegas. La locandina di Dolce & salata presenta tutto il programma.

OggiScienza seguirà le iniziative in tutta Italia e proporrà articoli e interviste con i protagonisti.

Condividi su