LA VOCE DEL MASTERPODCAST

ScienceForward – Macchine con gli occhi

ASCOLTA IL PODCAST!

LA VOCE DEL MASTER – Inizia ScienceForward, il podcast del Master in Giornalismo Scientifico Digitale della Sissa di Trieste. Seguiteci ogni due settimane sulle pagine di Oggiscienza.

Le macchine fotografiche di ultima generazione sono in grado di scattare “fotografie intelligenti”: riconoscono l’ambiente circostante, i visi delle persone e sanno come regolare automaticamente le proprie impostazioni. Ma qual è stato il percorso della macchina fotografica e come si è giunti a tecnologie così avanzate, che imitano la visione umana? Lo scopriremo con le interviste al neuroscienziato Davide Zoccolan della SISSA di Trieste e ad Alessandro Liani, dell’azienda Videosystems.

Con la rubrica Riciclati conosceremo scienziati giovani e intraprendenti  che hanno deciso di cambiare rotta e cimentarsi in nuovi percorsi  lavorativi. In questa puntata l’esperienza di Chiara Giovenzana, di Cellec Biotek AG.

La rubrica +Science ci accompagnerà in percorsi cinematografici,  dove la scienza sarà protagonista. Il primo appuntamento è con “L’esercito delle 12 scimmie”, pellicola del 1995, diretta da Terry Gilliam.

Infine la rubrica Import/export ci porterà in giro per il mondo alla scoperta dei nostri cervelli all’estero. Questa volta conosceremo Sandro Vivona, biochimico alla Stanford University, in California.

Crediti immagine: chrisamichaels

(la redazione di ScienceForward: Isabella Buono, Francesca Camilli, Elisa Corni, Andrea Marcuzzo, Alice Pace, Silvia Reginato, Giusiana Russo, Peter Schulze)

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.