Per quelli che il riscaldamento globale s’è fermato nel 1998


AMBIENTE – Gli “scettici” in merito all’effetto serra dei gas serra ripetono che il riscaldamento globale “ha smesso di avvenire 15 anni fa“, dal 1999 la Terra si sta raffreddando e dobbiamo munirci di sciarpe e cappelli. Dopo la NOAA, la NASA e l’Hadley Centre-CRU, anche l’Organizzazione Mondiale della Meteorologia sostiene il contrario nella Dichiarazione sullo stato del clima globale nel 2011. Che sia un complotto dei termometri di tutto il mondo?

8 Commenti su Per quelli che il riscaldamento globale s’è fermato nel 1998

  1. Spesso gli scettici scrivono su giornali del calibro del Corriere.

  2. Non sono mai riuscito a capire se in questi grafici gli errori sono troppo piccoli, e sostanzialmente invisibili, o non sono riportati, o non sono misurati (ma questo sarebbe buffo). Sarebbe interessante anche per comprendere il significato delle rette disegnate…Qualcuno lo sa?

  3. Tra gli scettici avete messo una qualità di pasta molto nota, io eviterei proprio di nominarla, altrimenti questa prelibatezza con pomodoro e basilico rischia di credere che è competente nel partecipare al dibattito.

  4. icittadiniprimaditutto // 10 aprile 2012 alle 11:03 // Rispondi

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  5. Sia quel che sia… vero o falso, si tratta di una news che non interessa a nessuno… o, meglio, non interessa agli organi d’informazione. Semplicemente sappiamo solo quello che vogliono farci sapere. MA è OVVIO che il riscaldamento globale non sia diminuito e che non diminuirà nemmeno entro il 2050, dato che le emissioni di gas serra aumenteranno in modo vertiginoso nei prossimi anni per vari fattori (paesi emergenti, crisi del nucleare ecc…) che saranno infinitamente più impattanti di quanto noi nel nostro piccolo di paesi europei ci stiamo impegnando a portar avanti in campo ecologico.
    Ma non c’è da penare a lungo… in ongi caso il periodo interglaciale finirà fra non molto e non è detto che, appunto, un’innalzamento delle temperature a breve non porti a periodi decisamente più freddi in un futuro non tanto lontano.

  6. E a quanto pare gli scettici hanno pure già confutato quanto qui si pretenderebbe di dare per assodato: http://www.enzopennetta.it/wordpress/2012/04/cambiamenti-climatici-chi-diffonde-dati-falsi/

  7. @Xodroont
    Non delude mai – rif il link fornito da F. Santoni

    @Federico
    Il grafico è semplificato, ha ragione – mostra solo l’andamento (ondulante) delle temperature registrate rispetto alle tendenze lineari. Quello con il margine di errore nel data-set Hadley-CRU è a p.3 del rapporto del WMO (ultimo link del post) e il margine per gli altri due è quantificato sui siti NASA e NOAA (link precedenti).

    @Mcforesight
    Alle concentrazioni odierne di CO2, il nostro periodo interglaciale dovrebbe finire tra 50 millenni – le sembrerà “fra non molto”, ma è parecchio dopo il 2050.
    Che il riscaldamento globale non sia distribuito uniformemente nel tempo e sul globo è poco ma sicuro: non abolisce né le stagioni né le variazioni interannuali.

    @F. Santoni
    LOL! Non solo E. Pennetta pubblica i grafici che confermano il proseguimento della tendenza nel decennio scorso, ma con una bella riga rossa indica l’outlier che ha scelto per negarlo. Così tutti capiscono che la statistica non è il suo forte.

  8. Io invece nei grafici indicati da Enzo Pennetta vedo proprio una fase di stabilizzazione, se non dal 1998 almeno dal 2000.

3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Critica Scientifica – di Enzo Pennetta » Blog Archive » Cambiamenti climatici: qualcuno diffonde idee false
  2. Bufale e riscaldamento globale, che cosa è rimasto del Climategate? - Tech X
  3. Bufale e riscaldamento globale, che cosa è rimasto del Climategate? | BUONGIORNO SLOVACCHIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: