eventi

Archeo Live – a Trento il 14 novembre, 5 dicembre e 15 dicembre

EVENTI – Scoprire la Preistoria parlando direttamente con i ricercatori che si occupano di studiare i manufatti. Questo è Archeo Live, organizzato al Museo tridentino di Scienze Naturali.

Il 14 novembre, il 5 e il 15 dicembre, il Museo organizza tre appuntamenti con una nuova attività per conoscere il lavoro del ricercatore attraverso l’incontro con i protagonisti della ricerca archeologica del Museo delle Scienze.

Mercoledì 14 novembre, alle ore 18, ci sarà “Cacciatori di nasce – Comparsa ed evoluzione delle pratiche venatorie tra i nostri antenati paleolitici”, con Rossella Duches e Stefano Benini, che tracceranno le tappe fondamentali della comparsa e dell’evoluzione delle pratiche venatorie tra gli antenati preistorici, dando dimostrazione sperimentale della fabbricazione di arco e frecce durante il Paleolitico.

Mercoledì 5 dicembre, alle ore 18, è la volta di “Quello che le ossa raccontano – Un viaggio attraverso l’archeozoologia per ricostruire le prede dei cacciatori paleolitici”, con Matteo Romandini, Nicola Nannini, in un viaggio attraverso l’archeozoologia, disciplina in grado di ricostruire le prede dei cacciatori paleolitici dallo studio delle ossa animali recuperate negli scavi archeologici.

“Interpretare i manufatti litici preistorici”, l’ultimo incontro in programma è per mercoledì 12 dicembre, sempre alle ore 18, con Stefano Grimaldi, che introdurrà il pubblico allo studio della cultura in archeologia preistorica attraverso l’analisi dei manufatti litici.

La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione (0461.270311).

Per maggiori informazioni consultare il sito web del museo di Trento.